> > Voli aerei, dal 26 giugno vietato bagaglio a mano nelle cappellerie

Voli aerei, dal 26 giugno vietato bagaglio a mano nelle cappellerie

voli aerei bagaglio a mano

Dal 26 giugno non saranno ammessi i bagagli a mano nelle cappelliere, ma solo piccole borse da mettere nello spazio sotto i sedili.

Dall’Enac arrivano nuove disposizioni per i voli aerei: dal 26 giugno non è più ammesso il bagaglio a mano da riporre nelle cappelliere. Il divieto, voluto per “motivi sanitari”, riguarda tutte le compagnie che operano in Italia. Restano consentite le solo piccole borse da mettere nello spazio sotto i sedili.

Voli aerei, vietato il bagaglio a mano

Mentre sui voli aerei la situazione sembra essere tornata quella di sempre, con posti pieni e scarso distanziamento sociale, le compagnie aeree dovranno vietare ai propri viaggiatori l’uso di trolley da inserire nelle apposite cappelliere. La scelta, presa dall’Enac, rientra nell’ambito delle misure di contenimento del coronavirus. Da venerdì 26 giugno, per tutti i voli nazionali e internazionali, ci sarà il divieto di salire in aereo con trolley o borsoni. Si prospetta essere una scomodità per viaggiatori che preferiscono portare con sé un bagaglio più piccolo e agile. Ammessi solo piccoli effetti personale, purché rientrino nello spazio sotto il sedile del passeggero. Si tratta, per esempio, di borse o zaini.

Ad annunciarlo è stata l’Ente nazionale per l’aviazione civile. Il divieto, al momento, resta valido per i voli in partenza e in arrivo in Italia. Enac ha informato le compagnie aeree mediante una lettera inviata alla Iata, la principale associazione internazionale dei vettori. Il documento, datato 25 giugno, spiega che: “Per quanto concerne il bagaglio a mano, ai passeggeri è consentito di portare a bordo solo bagagli di dimensioni tali da essere posizionati sotto il sedile di fronte al posto assegnato”.

Nel testo si legge: “Per ragioni sanitarie non è consentito a nessun titolo l’utilizzo delle cappelliere”. Tutti i trolley dovranno quindi essere mandati in stiva. Il divieto del bagaglio a mano a bordo era stato anticipato dal Dpcm dell’11 giugno. In uno degli allegati veniva imposto il divieto dei trolley “di grandi dimensioni”. Tuttavia, non era ancora stata data alcuna informazione sulla cappelliera né sulla dimensione massima del bagaglio a mano consentito in cabina.