Viaggio Invisibile, laboratori teatrali gratuiti in Gallura - Notizie.it
Viaggio Invisibile, laboratori teatrali gratuiti in Gallura
Sardegna

Viaggio Invisibile, laboratori teatrali gratuiti in Gallura

Viaggio Invisibile: 4 Comuni 4 Stagioni 4 Punti – Unione di 4 punti con una linea
Il teatro è Unione dei Comuni

Il progetto, promosso dal Centro CAPRA e dal Teatro Zemrude di Palau e finanziato dall’Unione dei Comuni Gallura (Arzachena-Palau-Sant’Antonio-Telti), ha come sigla il nome di un animale simbolo della Sardegna e della Gallura in particolare. Così, già nel corso del 2010, si è avviato un Centro Aperto di Produzione e Ricerca Artistica. L’ideazione è legata a Palau ed al suo Comune, che ha permesso la realizzazione di due laboratori intensivi (il primo estivo e il secondo invernale) dove si è formato un gruppo di lavoro di circa trenta persone di età compresa tra i 14 e i 65 anni.

Da Palau il Centro C.A.P.R.A. intende coinvolgere l’intero contesto territoriale nella realizzazione del progetto, stimolando la partecipazione delle realtà locali e creando un’eco nei comuni limitrofi. In questo modo si vogliono attivare alcuni semplici meccanismi di aggregazione per ritessere una rete che unisca paesi e territori, che faccia conoscere linguaggi e persone in un contesto particolare come quello del teatro.
Aperto a tutte le fasce d’età, con particolare attenzione alla formazione dei giovani ed allo scambio generazionale, il progetto fonda le sue radici nel dialogo ed il confronto continuo tra cultura e lingua sarda e altre culture.
In particolare si intendono coniugare e far interagire diverse discipline artistiche in chiave di “teatro totale” dove convivano la parola, la danza, la musica e le arti visive e dove la lingua sarda (con particolare riferimento al gallurese) si incontri in chiave teatrale con la lingua italiana o con altre varianti linguistiche e possa così essere recuperata e riusata.
Il laboratori ruoteranno intorno al linguaggio corporeo, l’uso della voce e la recitazione, la composizione coreografica e la costruzione degli spazi e si rivolgeranno verso una ricerca teatrale vissuta da persone comuni che abbiano o non abbiano esperienza di scena.

Una ricerca mirata alla creazione di spazi immaginari e all’elaborazione di codici sensoriali finalizzati alla costruzione di un luogo dove attori e spettatori vivano insieme una storia che solo in un secondo momento si vede, ma prima di tutto si possa toccare, assaporare, sentire ed ascoltare.

I Laboratori sono gratuiti e rivolti a tutte le fasce di età ed ognuno è finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo

Conduzione e Regia: Agostino Aresu Suoni: Daniela Diurisi Scene: Arianna Fumagalli

Programma dei laboratori:
25/07-06/08/2011 Sant’Antonio di Gallura
08/08-20/08/2011 Telti
22/08-03/09/2011 Arzachena
31/10-06/11/2011 e Dicembre 2011 Palau
(Date e orari in via di definizione)

Informazioni e iscrizioni: tel: 347 7117844 – 338 2555965
e-mail: centrocapra@libero.it teatrozemrude@libero.it
link: http://centrocapra.oneminutesite.it/ http://facebook.com/centrocapra.palau

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*