> > Vicenza, salvato da elicottero ragazzo caduto nel fiume

Vicenza, salvato da elicottero ragazzo caduto nel fiume

Vicenza 6

L'incidente poteva essere mortale, il ragazzo si è salvato per il rotto della cuffia Il tutto è accaduto a in provincia di Vicenza nelle ultime ore BRAVATA O NECESSITA'? -  Il luogo non è conosciutissimo, ma da oggi lo sarà sicuramente un po' di più: l'incidente infatti è avvenuto in via R...

L’incidente poteva essere mortale, il ragazzo si è salvato per il rotto della cuffia

Il tutto è accaduto a in provincia di Vicenza nelle ultime ore

BRAVATA O NECESSITA’? – Il luogo non è conosciutissimo, ma da oggi lo sarà sicuramente un po’ di più: l’incidente infatti è avvenuto in via Roggia di Mezzo, a Montorso, in provincia di Vicenza, dove scorre il gelido e rapido fiume Guà. PAre che il ragazzo abbia scelto di attraversarlo a nuoto per recuperare alcuni palloni finiti dall’altra parte, ma una volta in acqua, sia rimasto intirizzito per via del freddo e bloccato nel bel mezzo del guado. Per soccorrerlo solo intervenuti, ben fuori Vicenza, i vigili del fuoco. Il reparto operativo ha quindi fatto intervenire l’elicottero Drago 80, del reparto volo di Venezia. Un operatore del Saf (Speleo alpino fluviale) si è calato col vericello, riuscendo a legare in maniera salda il ragazzo che si era rifugiato su una roccia che affiorava dal torrente, e vi si trovava da oltre 40 minuti, rischiando di morire assiderato.

TUTTO E’ BENE QUEL CHE FINISCE BENE – Impossibile recuperare il giovane con i gommoni, a causa della forte corrente dopo le recenti piogge avvenute nella zona. Mentre un operartore provvedeva, come detto, a imbracare il giovane avventuratosi in una esperienza più grande di luio, altri operatori Saf, mentre si attendeva l’arrivo del mezzo aereo, assicuravano la sicurezza del giovane più a valle, pronti a lanciarsi in acqua per recuperarlo nel caso ci fossero stati problemi più a monte e si fosse reso necessario un intervento più in basso. Il ferito, soprattutto infreddolito per la lunga permanenza in acqua, è stato preso in cura dai sanitari della zona e portato finalmente in ospedale a Vicenza, chiudendo un’avventura che siamo sicuri non dimenticherà più, insieme ai suoi compagni.