Come fare alberi con pasta di zucchero per torta giardino o natalizia
Come fare alberi con pasta di zucchero per torta giardino o natalizia
Cucina

Come fare alberi con pasta di zucchero per torta giardino o natalizia

alberi di pasta di zucchero

Gli alberi di pasta di zucchero sono ideali per creare delle perfette decorazioni. Scopri come è possibile prepararli in maniera semplice e veloce.

Un albero di pasta di zucchero rappresenta un tocco prezioso ed ideale per rendere una torta giardino o natalizia bellissima. Questo non solo al gusto ma anche alla vista. Crearli è un’operazione molto più semplice di quanto si possa pensare.

Alberi di pasta di zucchero

La pasta di zucchero è sempre più usata nel mondo della pasticceria. Questa tipologia di pasta viene solitamente utilizzata per creare delle deliziose decorazioni per le torte. Con questa pasta infatti si possono creare dei disegni e delle forme assolutamente fantastiche. Utilizzare e modellare questa pasta non è una pratica complessa grazie alla sua morbidezza che la rende simile alla plastilina sopratutto al tatto. Crearla è un’operazione ancora più semplice. È sufficiente infatti usare pochi ingrediente uniti tra loro: acqua, glucosio, colla di pesce e zucchero a velo. I cupcake rappresentano senza dubbio il modo maggiormente usato in pasticciera per usare la pasta di zucchero. Per quanto riguarda invece nello specifico la creazione di alberi di pasta di zucchero per torte giardino o natalizie è necessario usare coloranti naturali o alimentari.

Per colorarla sarà sufficiente aggiungere questi coloranti poco alla volta mentre si impasta la pasta di zucchero.

Se si vuole avere un albero contraddistinto da un forte colore verde sarà necessario usare molto colorante. Se invece si vuole puntare su un effetto più naturale e tenue basterà aggiungere poco colorante naturale o alimentare.

Come farla

Ecco come è possibile creare dei perfetti alberi di pasta di zucchero per torta giardino o natalizia in brevi semplici mosse:

  • Chiaramente per preparare degli alberi di pasta da zucchero è necessario come primo atto preparare la pasta di zucchero. Questo primo procedimento è il medesimo sia per realizzare gli alberi che altre decorazioni.
  • Per crearla bisogna comprare della colla di pesce e immergerla in una bacinella d’acqua. In questo modo si riuscirà a rendere la pasta di zucchero maggiormente malleabile.
  • Fondamentale nella realizzazione delle decorazione è l’utilizzo del glucosio che va aggiunto alla colla di pesce.
  • A questo punto bisogna inserire all’interno di una ciotola lo zucchero a velo, il glucosio misto alla colla di pesce e impastare il tutto fino a quando lo zucchero a velo non si sia assorbito del tutto all’interno dell’impasto.
  • Molto importante sarà lavorare l’impasto fino a questo non si riesce ad ottenere un composto unico e morbido.
  • In base al colore che si vuole dare agli alberi della torta giardino si può aumentare o diminuire la quantità di colorante.
  • Una volta aggiunto il colorante bisogna lasciare riposare l’impasto per un paio d’ore coperto da una pellicola trasparente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche