> > Governo, Conte: primo intervento su asili nido, azzereremo rette

Governo, Conte: primo intervento su asili nido, azzereremo rette

featured 1051656

Roma, 9 set. (askanews) - "Il primo, immediato intervento sarà sugli asili nido. Non possiamo indugiare oltre". Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in aula alla Camera illustrando le dichiarazioni programmatiche del Conte bis. "Rafforzare l'offerta e la qualità di un'e...

Roma, 9 set. (askanews) – “Il primo, immediato intervento sarà sugli asili nido. Non possiamo indugiare oltre”. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in aula alla Camera illustrando le dichiarazioni programmatiche del Conte bis.

“Rafforzare l’offerta e la qualità di un’educazione fin dal nido – ha sottolineato – è un investimento strategico per il futuro della nostra società perché combatte le diseguaglianze sociali, che purtroppo si manifestano sin nei primissimi anni di vita, e favorisce una più completa integrazione delle donne nella nostra comunità di vita sociale e lavorativa. Dobbiamo contrastare la falsa mitologia per cui la cura della comunità familiare, dei figli e degli anziani possa essere di ostacolo a una più intensa partecipazione al mercato del lavoro. Il simultaneo perseguimento di questi obiettivi è possibile con adeguate politiche di offerta di servizi alle famiglie, coerente distribuzione del carico fiscale, lotta alla discriminazione di genere, in particolare nei luoghi di lavoro”.

“Questo Governo, quale prima misura di intervento a favore delle famiglie con redditi bassi e medi, si adopererà, con le Regioni, per azzerare totalmente le rette per la frequenza di asili-nido e micro-nidi a partire dall’anno scolastico 2020-2021 e per ampliare, contestualmente, l’offerta dei posti disponibili, soprattutto nel Mezzogiorno. E’ una delle varie misure che introdurremo anche al fine di sostenere la natalità e contrastare così il declino demografico”, ha concluso.