×

Conte a Bruxelles: “Massima disponibilità per un accordo sui migranti”

A Bruxelles il presidente Giuseppe Conte ha parlato della situazione migranti in Italia che devono essere redistribuiti attraverso un accordo con tutta l'Europa.

Conte a Bruxelles: accordo sui migranti

“Dobbiamo uscire dai casi emergenziali affidati alla sola Italia”. Il presidente Giuseppe Conte a Bruxelles, dopo aver tenuto un incontro con Ursula von der Leyen, si esprime così a proposito dei migranti e parla di grande disponibilità nel trovare un accordo. Chiede a tutti i paesi europei di partecipare a questa iniziativa, nonostante questo sia un accordo temporaneo e quindi da perfezionare. “In prospettiva quando lo perfezioneremo avremo probabilmente dei paesi che saranno riluttanti. Chi non parteciperà ne risentirà molto sul piano finanziario”.

Ha aggiunto: “Se stiamo in Europa tutti devono partecipare al meccanismo di redistribuzione, quindi un meccanismo di solidarietà non può essere disatteso se non a grave prezzo per quel che mi riguarda”.

Conte ha parlato anche di rimpatri, dichiarando: “Dobbiamo fare molto di più. In Italia non possiamo dirci soddisfatti, ma abbiamo totale condivisione anche su questo. D’ora in poi il meccanismo dovrà essere gestito a livello europeo integrando gli accordi che devono essere anch’essi a livello europeo”.

© Riproduzione riservata

Scrivi un commento

1000