> > Global Climate Strike: sciopero mondiale in difesa dell'ambiente

Global Climate Strike: sciopero mondiale in difesa dell'ambiente

Lo sciopero Global Climate Strike

Saranno oltre 139 i Paesi che sciopereranno aderendo al Global Climate Strike, che vedrà Greta Thunberg come protagonista di numerose manifestazioni.

Da ogni parte del pianeta sono scesi in strada numerosi attivisti per il Global Climate Strike, lo sciopero mondiale a difesa dell’ambiente.

Global Climate Strike: si torna in piazza

Per un’intera settimana, in ogni angolo del mondo sono state organizzate mobilitazioni e manifestazioni per il Global Climate Strike. Questo sciopero in difesa dell’ambiente che vede come capofila ancora Greta Thunberg, la sedicenne svedese simbolo del cambiamento climatico.

All’inizio gli attivisti erano solo i giovani, che chiedevano agli adulti di oggi di lasciare alle nuove generazioni la possibilità di vivere in un mondo ancora abitabile. Ora ad aderire saranno anche i sindacati, gruppi umanitari, organizzazioni ambientaliste e alcune compagnie globali. Greta, in vista del summit Onu sul clima, a New York, ha annunciato che sono stati organizzati 4.638 eventi in 139 Paesi diversi.

Dalla Germania, nel frattempo, arrivano buone notizie. I partiti che sostengono il governo tedesco si sono messi d’accordo per un pacchetto da 100 miliardi di euro entro il 2030, da spendere “per la protezione del clima e la transizione energetica”. Quindi, la Germania punta a tagliare le emissioni di gas serra del 55% rispetto ai livelli del 1990, entro il 2030. Proprio a Berlino si sono radunate 80.000 persone ai piedi della Porta di Brandeburgo.