×

Il video del corteo in memoria dei 43 studenti scomparsi in Messico

In Messico un grande corteo ha voluto commemorare i 43 studenti scomparsi da cinque anni in una vicenda ancora non risolta.

A Città del Messico un grande corteo si riunisce per ricordare i 43 studenti scomparsi cinque anni fa.

Messico: corteo per gli studenti scomparsi

Un raduno di migliaia di persone ha voluto commemorare i cinque anni dalla scomparsa di 43 studenti dell’istituto magistrale di Ayotzinapa. Le ricostruzioni dell’avvenimento riportano che gli alunni si stavano recando a Città del Messico il 26 settembre del 2014. Per raggiungere la capitale messicana, dove avrebbero svolto un’iniziativa di raccolta fondi, avevano confiscato tre autobus.

Tuttavia, prima di giungere a destinazione la polizia locale intercettò i mezzi di trasporto, attaccandoli ferocemente. Nel blitz rimasero uccisi 6 studenti, in 25 riportarono ferite gravi e ben 43 di loro vennero rapiti. Inspiegabilmente, di questi ultimi non si hanno più avute notizie: solo un susseguirsi di depistaggi e insabbiamenti. Le autorità coinvolte nella risoluzione del mistero sospettano un coinvolgimento dei narcos e la corruzione di alte cariche dello Stato.

I genitori degli studenti reclamano giustizia ancora oggi. Il presidente messicano Obrador ha di recente organizzato una commissione dedicata e un’unità speciale all’interno della procura generale affinché si riescano a dissolvere i dubbi sulla vicenda.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Contents.media
Ultima ora