> > Il video del corteo in memoria dei 43 studenti scomparsi in Messico

Il video del corteo in memoria dei 43 studenti scomparsi in Messico

il Messico ricorda gli studenti

In Messico un grande corteo ha voluto commemorare i 43 studenti scomparsi da cinque anni in una vicenda ancora non risolta.

A Città del Messico un grande corteo si riunisce per ricordare i 43 studenti scomparsi cinque anni fa.

Messico: corteo per gli studenti scomparsi

Un raduno di migliaia di persone ha voluto commemorare i cinque anni dalla scomparsa di 43 studenti dell’istituto magistrale di Ayotzinapa. Le ricostruzioni dell’avvenimento riportano che gli alunni si stavano recando a Città del Messico il 26 settembre del 2014. Per raggiungere la capitale messicana, dove avrebbero svolto un’iniziativa di raccolta fondi, avevano confiscato tre autobus.

Tuttavia, prima di giungere a destinazione la polizia locale intercettò i mezzi di trasporto, attaccandoli ferocemente. Nel blitz rimasero uccisi 6 studenti, in 25 riportarono ferite gravi e ben 43 di loro vennero rapiti. Inspiegabilmente, di questi ultimi non si hanno più avute notizie: solo un susseguirsi di depistaggi e insabbiamenti. Le autorità coinvolte nella risoluzione del mistero sospettano un coinvolgimento dei narcos e la corruzione di alte cariche dello Stato.

I genitori degli studenti reclamano giustizia ancora oggi. Il presidente messicano Obrador ha di recente organizzato una commissione dedicata e un’unità speciale all’interno della procura generale affinché si riescano a dissolvere i dubbi sulla vicenda.