> > Conte, l'intervento sull'aumento dell'Iva: "L'abbiamo sterilizzato"

Conte, l'intervento sull'aumento dell'Iva: "L'abbiamo sterilizzato"

manovra

Il presidente del Consiglio Conte ha parlato dell'aumento dell'Iva e del piano di "modernizzazione del paese" cui si sta dedicando il governo.

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è intervenuto sull’aumento dell’Iva durante la conferenza stampa sulla Nota di aggiornamento al Def.

Conte sull’aumento dell’Iva: il video

Parlando della Nota di aggiornamento al Documento di Economia e Finanza, Conte ha confermato l’annuncio fatto in precedenza sull’Iva: il suo aumento è stato sterilizzato. Il premier, però, ha dichiarato di non volersi fermare a una stabilizzazione. Il governo ha approvato il primo documento di contabilità pubblica e ora si dedica a un “progetto molto articolato“, che prenderà il via entro il 2020 con la legge di bilancio e i decreti collegati.

Molti sono i punti elencati dal presidente relativi al piano di “modernizzazione del paese”. Tra questi, l’incremento della digitalizzazione, una svolta ecologista attraverso il Green New Deal e la riduzione del cuneo fiscale in favore dei lavoratori. Infine, la riduzione delle tasse e, in prospettiva, delle aliquote Iva. Conte si è dichiarato consapevole dell’impossibilità di soddisfare tutto ciò entro la fine del 2019. Molte di queste riforme, però, sono già sulla buona strada.