> > Premio Nobel per la Pace 2019: tra i candidati anche Greta Thunberg

Premio Nobel per la Pace 2019: tra i candidati anche Greta Thunberg

Premio nobel per la pace: i candidati

L'11 ottobre verrà assegnato il premio Nobel per la pace 2019 e tra i candidati la più gettonata è Greta Thunberg.

Il prossimo 11 ottobre sarà assegnato il premio Nobel per la Pace 2019 e tra i candidati il nome più gettonato è quello di Greta Thunberg.

Premio Nobel per la Pace 2019: i candidati

Tra i nomi più accreditati per il premio Nobel per la Pace 2019 c’è quello della giovane attivista per il clima Greta Thunberg. La ragazza svedese è riuscita a sensibilizzare milioni di giovani a livello mondiale sui temi dell’ambiente e ad organizzare i Fridays For Future. A sostenere che potrebbe essere lei la vincitrice c’è anche Leyman Gbowee, la pacifista liberiana che il premio lo vinse nel 2011.

“Questa non è solo la storia di Greta – ha detto – è una storia di mobilitazione globale dei giovani. Io spero che questo premio lo vinca perché sarebbe un riconoscimento non solo a lei, ma ai tanti giovani che sono scesi in prima linea. Mi piacerebbe davvero vedere un Nobel per la Pace condiviso tra Greta e i ragazzi che hanno preso parte alla marcia”.

Anche il direttore dell’Istituto internazionale di ricerca sulla pace di Stoccolma, Dan Smith vede in lei una possibile vincitrice. “Credo che in molti stiano pensando a Greta Thunberg, che naturalmente ha fatto qualcosa di straordinario. È passata dall’essere una studentessa che si era seduta da sola fuori dal Parlamento svedese all’essere una delle forze chiave, se non la chiave capace di mobilitare milioni di persone per la causa del clima”.

Ma ci sono anche altri nomi probabili tra cui Abiy Ahmed, il primo ministro dell’Etiopia. Da quando è salito al potere nel 2018 ha firmato un accordo di pace con l’Eritrea, con cui il Paese era in guerra da 20 anni.

Il tema centrale di quest’anno è quello dei migranti. Gettonato è anche il nome di Filippo Grandi a capo dell’Unchr. Tra i molti spunta anche il nome di Carola Rackete, la comandante della SeaWatch3, che forzò il blocco italiano per entrare al porto di Lampedusa.

Il comitato del Nobel per la Pace ha annunciato di aver ricevuto 301 segnalazioni, tra cui 78 organizzazioni.