> > Una zucca gigante a Place Vendôme a Parigi: l'opera di Kusama

Una zucca gigante a Place Vendôme a Parigi: l'opera di Kusama

zucca gigante Kusama

La nuova opera di Yayoi Kusama è una zucca gigante installata nel cuore di Place Vendôme: i passanti hanno espresso le loro opinioni a tal proposito.

Nella elegante piazza Vendôme di Parigi è apparsa una zucca gigante. Si tratta di un’opera dell’artista giapponese Yayoi Kusama, che ha subito scatenato la curiosità dei passanti.

Zucca gigante a Parigi: l’opera di Kusama

La creazione di Kusama è un’enorme zucca gonfiabile che rientra nell’ambito della Fiac 2019, la fiera internazionale d’arte contemporanea a Parigi. Cittadini e visitatori hanno subito scattato selfie di fronte all’opera e rilasciato i loro pareri. Una studentessa giapponese si è dichiarata emozionata nel poter vedere le giganti istallazioni di Kusama. La sua arte è conosciuta in tutto il mondo ed è stata esposta anche alla Louis Vuitton Foundation.

Della collaborazione tra l’artista giapponese e Louis Vuitton ha parlato anche una residente parigina, rimasta divertita e meravigliata dall’imponenza della zucca. La donna ha poi aggiunto come sia stata interessante la scelta di collocare l’installazione proprio a Place Vendôme, emblema del lusso parigino, davanti allo store della celebre azienda di moda francese.

Una turista canadese ha elogiato il fatto stesso che la zucca gigante sia posta in uno spazio pubblico. La visione di opere artistiche in ambienti molto frequentati non può che essere positiva e coinvolgente. Infatti, generalmente “per vedere un’opera di Kusama bisogna fare lunghe file al museo” mentre l’ultima installazione si mostra gratuitamente e senza problemi.

Tuttavia, emergono anche voci fuori dal coro. Una passante afferma con ironia che avrebbe preferito vedere la zucca gigante nei giardini di Tuileries, per una maggiore coerenza tra raffigurazione e ambiente. Solo in quel caso, dice l’intervistata, avrebbe potuto apprezzarla: non a Place Vendôme.