> > Svolta per la Brexit: trovato l'accordo con l'Ue

Svolta per la Brexit: trovato l'accordo con l'Ue

Brexit

È stato trovato un'accordo sulla Brexit tra la Gran Bretagna e l'Ue: la notizia arriva direttamente dal capo negoziatore Ue Michel Bernier.

Finalmente una svolta per la Brexit: la Gran Bretagna e l’Ue hanno trovato un accordo.

Brexit, trovato l’accordo con l’Ue

L’annuncio dell’accordo arriva dal capo negoziatore Ue per la Brexit, Michel Bernier. In conferenza stampa ha sottolineato che Il testo d’accordo fornirà certezza legale in ogni area in cui la Brexit senza accordo creerebbe incertezza. Soprattutto per i cittadini europei nel Regno Unito e per i cittadini britannici nei nostri Stati membri”.

Ha poi aggiunto: I cittadini sono sempre stati e saranno la nostra priorità. L’incertezza va avanti da troppo tempo. Adesso i diritti saranno garantiti in maniera sostenibile e possiamo garantire la tutela dei dati, della proprietà intellettuale. Dall’1 novembre speriamo di poter lavorare a un nuovo rapporto con il Regno unito”.

Alla questione si è aggiunto anche il presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker, con un post su twitter. “Dove c’è una volontà, c’è un accordo. Noi ne abbiamo uno. È un accordo equo e bilanciato per l’Ue e per il Regno unito ed è la testimonianza del nostro impegno nel trovare soluzioni. Raccomando che il Consiglio Ue appoggi questo accordo”.

Il tanto discusso premier britannico Boris Johnson si è mostrato entusiasta: “Abbiamo raggiunto un nuovo grande accordo che ci restituisce il controllo della situazione. Ora il parlamento dovrebbe concretizzare la Brexit sabato, in modo da poterci poi concentrare su priorità come il costo della vita, il servizio sanitario nazionale, la criminalità e l’ambiente”.

Bisogna aspettare il 19 Ottobre per sapere il pensiero del Parlamento britannico. La posizione degli unionisti nordirlandesi del Dup non è cambiata e lo hanno fatto presente nel comunicato diffuso la mattina del 17 Ottobre.