> > La mostra di Leonardo da Vinci arriva al Louvre di Parigi

La mostra di Leonardo da Vinci arriva al Louvre di Parigi

Al Louvre di Parigi la mostra su Leonardo da Vinci

Il 24 Ottobre sarà inaugurata la mostra "Leonardo da Vinci" al Louvre di Parigi in cui si farà un vero viaggio nella bottega del grande genio.

Dopo l’evento a Milano anche al Louvre di Parigi si celebra il 500esimo anniversario dalla morte del grande Leonardo da Vinci, con una mostra dedicata.

La mostra del grande Leonardo al Louvre

Saranno decine le opere di Leonardo da Vinci, alcune prese in prestito dalle collezioni private della Regina Elisabetta e Bill Gates. L’esposizione, chiamata semplicemente “Leonardo da Vinci” sarà inaugurata il 24 Ottobre e offrirà la fruizione di oltre 160 pezzi tra opere, disegni e sculture. È previsto anche l’arrivo dell’Uomo vitruviano, dopo lo sblocco del prestito dall’Italia.

Il curatore del dipartimento pittura del Louvre, Vincent Delieuvin, ha parlato di un viaggio attraverso la bottega dell’artista: “Penso che il pubblico sarà molto sensibile a opere iconiche come la Belle Ferronnière, che è il manifesto della mostra. C’è una grande curiosità anche di vedere l’Uomo vitruviano, intorno a cui c’è stato sempre mistero. È conservato nelle gallerie dell’Accademia a Venezia ma sarà presentato per la prima volta in Francia e so che avrà molto successo“.

Il Louvre ospita già alcune opere di Leonardo, come “La Gioconda”, per cui circa 30mila persone si recano ogni giorno al museo. Ma il viaggio nella mostra comincerà proprio dagli inizi, da quando lavorava nella bottega del Verrocchio, con la scultura “San Tommaso e il Cristo”. Proseguirà con “La Vergine delle Rocce”, la “Belle Ferronniere” (Ritratto di Dama), il “San Giovanni Battista” e “Sant’Anna”.