> > Ilva, procura Milano apre indagine esplorativa su ArcelorMittal

Ilva, procura Milano apre indagine esplorativa su ArcelorMittal

featured 1071020

Roma, 15 nov. (askanews) - Dopo l'annuncio di ArcelorMittal di spegnere progressivamente gli impianti dell'ex Ilva di Taranto entro metà di gennaio, la procura di Milano ha aperto un fascicolo sulla gestione dell'acciaieria, al momento senza indagati né ipotesi di reato, come ha reso noto il pr...

Roma, 15 nov. (askanews) – Dopo l’annuncio di ArcelorMittal di spegnere progressivamente gli impianti dell’ex Ilva di Taranto entro metà di gennaio, la procura di Milano ha aperto un fascicolo sulla gestione dell’acciaieria, al momento senza indagati né ipotesi di reato, come ha reso noto il procuratore Francesco Greco.

La procura, inoltre, ha chiarito di aver “deciso di esercitare il diritto/dovere di intervento nella causa di rescissione del contratto di affitto d’azienda promossa dalla società ArcelorMittal Italia contro l’Amministrazione straordinaria dell’Ilva”.

Nella nota si precisa che è stato ravvisato “un preminente interesse pubblico relativo alla difesa dei livelli occupazionali, alle necessità economico-produttive del Paese, agli obblighi del processo di risanamento ambientale”.

Intanto, il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, parlando dell’Ilva a margine dell’inaugurazione del nuovo elettrodotto Italia-Montenegro ha detto che l’azienda ha vietato le ispezioni ai commissari e ha commentato: “Credo sia un fatto gravissimo che dovrà avere un’adeguata risposta”.