> > Francia, all'asta alcune fotografie rare di Paul Verlaine

Francia, all'asta alcune fotografie rare di Paul Verlaine

featured 1072291

Parigi, 20 nov. (askanews) - All'Hotel Druot a Parigi l'hanno definita una scoperta favolosa e rara. E' l'album con fotografie inedite del poeta maledetto Paul Verlaine. La casa d'aste francese lo mette all'incanto a un prezzo di partenza base di 4mila euro, destinato inevitabilmente a lievitare p...

Parigi, 20 nov. (askanews) – All’Hotel Druot a Parigi l’hanno definita una scoperta favolosa e rara. E’ l’album con fotografie inedite del poeta maledetto Paul Verlaine. La casa d’aste francese lo mette all’incanto a un prezzo di partenza base di 4mila euro, destinato inevitabilmente a lievitare per la caratura del personaggio.

Tra le foto ci sono due rari ritratti del poeta nato a Metz nel 1844 e morto a Parigi nel 1896. C’è una fotografia di sua madre, Elisa Stephanie Dehée, personaggio chiave nel sostegno alle aspirazioni lettarerarie del figlio. E un’altra foto di un primo amore di Verlaine, sua cugina Elisa Moncomble.

I due ritratti di Verlaine sono stati scattati attorno al 1860 mentre il poeta si apprestava a scrivere i Poemi saturnini.