> > Farmaci, Mantoan (Aifa): innovazione e sostenibilità del sistema

Farmaci, Mantoan (Aifa): innovazione e sostenibilità del sistema

featured 1076680

Roma, 5 dic. (askanews) - La grande scommessa dell'innovazione è il tema principale che la sanità italiana si trova davanti. A spiegarlo è stato il presidente dell'Aifa, Domenico Mantoan, che questa mattina nello Spazio Hdrà ha partecipato al tavolo di lavoro "La collaborazione pubblico-privat...

Roma, 5 dic. (askanews) – La grande scommessa dell’innovazione è il tema principale che la sanità italiana si trova davanti. A spiegarlo è stato il presidente dell’Aifa, Domenico Mantoan, che questa mattina nello Spazio Hdrà ha partecipato al tavolo di lavoro “La collaborazione pubblico-privato per la sostenibilità e l’ innovazione del servizio sanitario nazionale” al quale, oltre al ministro della Salute, Roberto Speranza, hanno partecipato Angela Adduce, ministero dell’ Economia e Giuliano Di Pardo, Fondatore e Titolare dello Studio legale Di Pardo che ha contribuito alla realizzazione dell evento.

“Il tema dell’innovazione è il tema principale della sanità italiana, cioè come riuscire a portare all’interno del sistema tutta l’innovazione: sia quella tecnologica, sia quella digitale e ovviamente quella farmacologica. Il tema di Aifa – ha aggiunto Mantoan – sarà quello di riorganizzare Aifa e fare in modo che tutta la forza innovativa dei nuovi farmaci possa essere portata il più presto possibile all’utilizzo dei cittadini e ovviamente ad un prezzo tale che possa concorrere alla sostenibilità finanziaria del sistema. Bisogna infatti ricordare che il sistema sanitario sia finanziariamente sostenibile”.