> > Lagarde: covid-19 grave shock, governi diano risposta ambiziosa

Lagarde: covid-19 grave shock, governi diano risposta ambiziosa

featured 1112800

Francoforte, 12 mar. (askanews) - Il coronavirus rappresenta un "grave shock" all'economia che richiede una "risposta di bilancio" da parte dei governi "ambiziosa e coordinata". Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde, nella conferenza stampa a seguito del Consiglio direttivo ch...

Francoforte, 12 mar. (askanews) – Il coronavirus rappresenta un “grave shock” all’economia che richiede una “risposta di bilancio” da parte dei governi “ambiziosa e coordinata”. Lo ha affermato la presidente della Bce, Christine Lagarde, nella conferenza stampa a seguito del Consiglio direttivo che ha varato un pacchetto di riposte monetarie all’emergenza: tassi fermi ma altri 120 miliardi di acquisti di titoli da effettuare entro fine anno, nuove aste di liquidità a lungo termine (Ltro) e tassi praticamente negativi per le operazioni (Tltro) destinate a finanziare le piccole e medie imprese, a tassi praticamente negativi.

“Il diffondersi del coronavirus è un grave shock sulle prospettive dell’economia globale e dell’eurozona, che porta ad una marcata volatilità. Anche se è temporaneo per la sua natura – ha detto – avrà un impatto significativo sull’attività economica, danneggerà le catene di approvvigionamento e ridurrà la domanda interna e estera, specialmente date le misure di contenimento”.

L’elevata incertezza, poi, danneggia il clima di fiducia e la propensione a investire. “I governi e tutte le istituzioni sono chiamate a prendere misure tempestive per limitare la diffusione e l’impatto” dell’epidemia.

“in particolare – ha chiesto Lagarde – una risposta ambiziosa e coordinata di bilancio è necessaria per sostenere imprese e lavoratori a rischio”.

Lagarde ha assicurato che tutte le misure aiuteranno anche l’Italia. Le sue banche, le sue imprese e le sue famiglie.