> > Coronavirus, nessun caos ambulanze al Gemelli di Roma

Coronavirus, nessun caos ambulanze al Gemelli di Roma

featured 1119578

Roma, 26 mar. (askanews) - Nessun caos di ambulanze con pazienti intubati e in attesa al Policlinico Gemelli e al Columbus Covid Hospital-2 come lasciava intendere un video circolato sui social. La situazione è totalmente sotto controllo come testimonia il video girato davanti al Pronto Soccorso....

Roma, 26 mar. (askanews) – Nessun caos di ambulanze con pazienti intubati e in attesa al Policlinico Gemelli e al Columbus Covid Hospital-2 come lasciava intendere un video circolato sui social. La situazione è totalmente sotto controllo come testimonia il video girato davanti al Pronto Soccorso.

“L’iper afflusso di ambulanze con pazienti sospetti Covid-19 a bordo – precisa l’ospedale – prevede una gestione particolare in quanto ad alta contagiosità. Questi pazienti devono seguire un protocollo rigoroso di isolamento e distanziamento (almeno un metro dalle altre persone). In caso di affollamento all’arrivo in Pronto Soccorso, risulta più sicuro e prudente far permanere il paziente all’interno dell’ambulanza, in attesa che si renda disponibile la postazione di isolamento. Si tratta di una procedura ordinaria, dettata da criteri di prudenza e di protezione. Pertanto, se giungono più ambulanze insieme, occorre necessariamente accogliere un paziente per volta”.

Solo il 25 marzo i pazienti con COVID-19 ricoverati presso i reparti della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS erano in totale 249 (+ 22 rispetto al giorno precedente): 59 presso i reparti del Columbus COVID – 2 Hospital, che ha attivato altri 45 posti letto singoli, e 190 ricoverati nei reparti dedicati a pazienti COVID del Policlinico Gemelli. 448 i tamponi effettuati e analizzati presso il Laboratorio di Virologia del Gemelli. Quanto all’attività del Pronto Soccorso del Gemelli per i pazienti COVID nella sola giornata di mercoledi 25 marzo sono giunte 82 ambulanze del 118, concentrate nell’arco di poche ore, soprattutto serali.