> > Caporalato dei rider: scatta il commissariamento per Uber Italy

Caporalato dei rider: scatta il commissariamento per Uber Italy

featured 1145766

Milano, 30 mag. (askanews) - Uber Italy è stata commissariata per caporalato dei rider che effettuano consegne a domicilio nell'ambito del servizio offerto da Uber Eats. Lo ha deciso la sezione misure di prevenzione del Tribunale di Milano che ha nominato Cesare Meroni amministratore giudiziario...

Milano, 30 mag. (askanews) – Uber Italy è stata commissariata per caporalato dei rider che effettuano consegne a domicilio nell’ambito del servizio offerto da Uber Eats.

Lo ha deciso la sezione misure di prevenzione del Tribunale di Milano che ha nominato Cesare Meroni amministratore giudiziario a cui spetterà la gestione amministrativa della filiale italiana del colosso statunitenese.

“Immigrati in condizioni di fragilità, richiedenti asilo, provenienti da Paesi in guerra – ha commentato la Cgil – attraverso società di intermediazione di manodopera, operavano come rider, sfruttati da caporali attraverso la compravendita degli account di consegna. Ciclofattorini pagati pochi euro l’ora e addirittura privati delle mance”.

Il commissariamento “è una notizia che lascia attoniti per la sua gravità – hanno dichiarato i segretari Tania Scacchetti e Giuseppe Massafra – siamo in presenza di un caporalato digitale che cancella i diritti e lede la dignità dei lavoratori”.

A eseguire il commissariamento disposto dal Tribunale, i militari del Nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza che conducono le indagini su Uber coordinate dal pm Paolo Storari.