> > Gualtieri: valuteremo strumenti Mes, bene prestiti a tasso zero

Gualtieri: valuteremo strumenti Mes, bene prestiti a tasso zero

featured 1152624

Roma, 17 giu. (askanews) - Il governo valuterà con grande attenzione la scelta sul Mes. Lo ha annunciato il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, intervenendo al Festival dell'Economia di Trento. "Per l'Italia avere dei prestiti a tasso zero è attraente perché fa risparmiare delle risorse...

Roma, 17 giu. (askanews) – Il governo valuterà con grande attenzione la scelta sul Mes. Lo ha annunciato il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, intervenendo al Festival dell’Economia di Trento.

“Per l’Italia avere dei prestiti a tasso zero è attraente perché fa risparmiare delle risorse in interessi. È chiaro che il governo valuterà con grande attenzione” la scelta sugli strumenti del Mes “non appena il negoziato sarà completato”.

Facendo un excursus sul periodo che sta vivendo l’economia italiana, Gualtieri ha osservato: “Stiamo predisponendo la fase 3 che è quella di un rilancio del Paese, dell’Europa per accelerare quelle trasformazioni già pensate dall governo. Non si tratta di tornare come prima ma rafforzare e accelerare quelle trasformazioni che già erano nel programma del nostro governo, della commissione europea, di green innovation deal e noi vogliamo farlo e stiamo lavorando anche in questi stati generali per predisporre un piano ambizioso.

“L’Italia ha avuto un tasso di crescita media negli ultimi anni dello 0,8%, al di sotto di quello degli altri Paesi, un tasso di crescita potenziale uguale nella sostanza e dobbiamo raddoppiare il nostro tasso di crescita medio e potenziale; dobbiamo portare il nostro tasso di occupazione da 63 al 72%” e tutto ciò potrà essere fatto “con riforme qualitative”.