> > Svezia, primi segnali di fallimento della strategia "no lockdown"

Svezia, primi segnali di fallimento della strategia "no lockdown"

featured 1152565

Stoccolma, 17 giu. (askanews) - La Svezia ha compiuto meno progressi del previsto nel raggiungimento dell'immunità al coronavirus, secondo il suo epidemiologo di stato. Dopo aver lasciato scuole, negozi e ristoranti aperti durante la pandemia, i tassi di contagio nel Regno scandinavo sono molto p...

Stoccolma, 17 giu. (askanews) – La Svezia ha compiuto meno progressi del previsto nel raggiungimento dell’immunità al coronavirus, secondo il suo epidemiologo di stato. Dopo aver lasciato scuole, negozi e ristoranti aperti durante la pandemia, i tassi di contagio nel Regno scandinavo sono molto più alti che in qualsiasi altra parte della regione nordica. E la mortalità da Covid-19 è tra le peggiori al mondo.

Gli scienziati erano ansiosi di sapere se il rovescio della medaglia del contagio diffuso offriva un livello più alto di immunità. Ma secondo Anders Tegnell, epidemiologo svedese, “le tendenze nell’immunità sono sorprendentemente lente” ed “è difficile spiegare perché sia così”.

L’approccio della Svezia alla lotta contro Covid-19 è stato tra i più controversi al mondo. A differenza del resto della Scandinavia, dove i governi hanno rapidamente imposto severi blocchi, la Svezia ha consigliato ai suoi cittadini di osservare le regole di allontanamento sociale, ma ha lasciato aperta la maggior parte della società.