> > Sala: grave non sapere quando riapriranno le scuole

Sala: grave non sapere quando riapriranno le scuole

featured 1153094

Milano, 18 giu. (askanews) - "La scuola è un elemento fondante di un paese perchè la scuola è tre cose insieme è certamente istrUzione, ma anche welfare e anche momento di inclusione sociale". Lo ha detto nel suo consueto video sui social il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. "Certamente è fo...

Milano, 18 giu. (askanews) – “La scuola è un elemento fondante di un paese perchè la scuola è tre cose insieme è certamente istrUzione, ma anche welfare e anche momento di inclusione sociale”. Lo ha detto nel suo consueto video sui social il sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

“Certamente è fondamentalmente come sistema formativo ma è anche welfare perchè è la più potente arma per pareggiare le opportunità dei nostri figli, e per far sì che chi nasce indietro possa essere portato avanti, per fa sì che chi ha una disabilità possa comunque essere inserito in un contesto adeguato. Poi ci penserà la vita purtroppo a creare disparità ma non quando sono piccoli. E poi è coesione sociale perchè le scuole di quartiere sono il momento di coesione tra bambini, insegnanti e famiglie. Ora in tutto ciò non sappiamo quando ripartiranno le scuole in Italia e questo è grave. In Francia il 22 riaprono. Ora è chiaro che in questa regione il problema è stato grave e siamo tutti giustamente spaventati. Ma è così in tutta Italia”. “E lo dico – ha concluso il sindaco – non ci provino a dire che le scuole riapriranno dopo il 20 settembre perchè vanno fatte le elezioni in alcune regioni, perchè sarebbe gravissimo”.