×

Coronavirus, Conte: ci avviamo verso proroga stato d’emergenza

Venezia, 10 lug. (askanews) – Proroga dello stato d’emergenza fino a dicembre. Non è ancora ufficiale, perche prima è previsto un passaggio in consiglio di ministri, ma questo è l’orientamento. Lo ha spiegato il premier Giuseppe Conte in un punto stampa a Venezia.

“E’ una decisione che dobbiamo prendere in consiglio dei ministri, non voglio anticipare una valutazione da fare con tutti i ministri. Ma faccio una riflessione: lo stato di emergenza non significa che non teniamo sotto controllo il virus. L’eventuale proroga significa che siamo nella condizione di adottare le misure necessarie, anche minimali, non vi dovrete sorprendere se la decisione sarà di propagare. Se non ci fosse la proroga non avremmo i mezzi e gli strumenti per monitorare e intervenire e circoscrivere la chiusura di attività in territori predeterminati. Quindi ragionevolmente ci avviamo verso la proroga dello stato d’emergenza”, ha spiegato Conte.

Dopo le dichiarazioni del premier, sono arrivati i commenti della politica. Il leader della Lega Matteo Salvini è contrario: “La libertà non si cancella per decreto”, ha dichiarato. Forza Italia favorevole. Partito Democratico e Italia Viva chiedono prima “un voto in Parlamento”.

© Riproduzione riservata
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Accordo di pace storico tra Israele ed Emirati Arabi
Video

Accordo di pace storico tra Israele ed Emirati Arabi

13 Agosto 2020
Roma, 13 ago. (askanews) - Israele ed Emirati arabi uniti hanno raggiunto uno storico accordo di pace che porterà alla piena normalizzazione dei rapporti diplomatici tra i due paesi del…
Il coronavirus mette in crisi il turismo a Taormina
Video

Il coronavirus mette in crisi il turismo a Taormina

13 Agosto 2020
Taormina, 13 ago. (askanews) - Strade e locali semi deserti, è l'estate più difficile per Taormina. La "perla dello Jonio", capitale turistica della Sicilia, paga più di tutti le incertezze…
Entire Digital Publishing - Learn to read again.