> > Festival di Ravello si apre con il primo omaggio a Morricone

Festival di Ravello si apre con il primo omaggio a Morricone

featured 1166702

Ravello (Salerno), 27 lug. (askanews) - Incantevoli melodie in uno scenario altrettanto magico. Sul Belvedere di Villa Rufolo a Ravello si è aperta la 68 edizione del Festival wagneriano con un omaggio ad Ennio Morricone. Il figlio che ricorda il padre. Sul podio era infatti Andrea Morricone, pe...

Ravello (Salerno), 27 lug. (askanews) – Incantevoli melodie in uno scenario altrettanto magico. Sul Belvedere di Villa Rufolo a Ravello si è aperta la 68 edizione del Festival wagneriano con un omaggio ad Ennio Morricone. Il figlio che ricorda il padre.

Sul podio era infatti Andrea Morricone, per proporre a una rosa ristretta di pubblico – per le norme anticovid solo 150 fortunati – musiche da film davvero immortali. Mentre chi è rimasto in piazza ha assistito al concerto grazie a un ledwall, e a una vera ripartenza tra i bar che in passato accolsero Jacqueline Kennedy e Gore Vidal.

Ecco come lo racconta Alessio Vlad, alla guida del Festival di Ravello di quest’anno.

“Il concerto dedicato a Morricone è il primo con le sue musiche che si fa dopo la sua scomparsa”, dice Vlad. “È un omaggio che il Festival di Ravello ha voluto e vuole fare al compositore più eseguito, quindi più amato degli ultimi decenni”.

Bis con le note di “C’era una volta in America – Tema di Deborah”, commozione per quelle di “Nuovo Cinema Paradiso”. Via via si sono materializzate le scene dei film che hanno fatto la storia del cinema.

“Morricone – continua Vlad – sarà ricordato soprattutto per il contributo importantissimo che ha dato per la musica per il cinema. Ma mentre gran parte delle musiche scritte per il cinema sono legate alle immagini e basta, la musica di Morricone può essere ascoltata ed eseguita anche al di fuori del loro contesto. Un unicum nella storia della musica per il cinema”.