> > M5s, voto su Rousseau per ok alleanze e no limite mandati

M5s, voto su Rousseau per ok alleanze e no limite mandati

featured 1172509

Roma, 14 ago. (askanews) - Il Movimento 5 stelle cambia e dice sì al terzo mandato. Alla consultazione sulla piattaforma Rousseau hanno partecipato alle due votazioni un totale di 48.975 aventi diritto. Nel primo quesito quello che puntava a modificare il cosiddetto mandato zero, escludendo dal c...

Roma, 14 ago. (askanews) – Il Movimento 5 stelle cambia e dice sì al terzo mandato. Alla consultazione sulla piattaforma Rousseau hanno partecipato alle due votazioni un totale di 48.975 aventi diritto. Nel primo quesito quello che puntava a modificare il cosiddetto mandato zero, escludendo dal conteggio del limite dei 2 mandati elettivi, un mandato da consigliere comunale, municipale e/o Presidente di Municipio hanno votato sì 80,1 %, mentre per il secondo che prevede la possibilità di alleanze per le elezioni amministrative, oltre che con liste civiche, anche con i partiti tradizionali si sono espressi a favore il 59,9 %. Per la precisione sono 39mila i sì al mandato zero e 29mila sì alle alleanze locali.

“Siamo cambiati in questi anni e continueremo a farlo, misurandoci con la realtà che evolve. Questo significa sapersi mettere in discussione, maturare, crescere, imparare dagli errori fatti e scrivere nuove pagine”. Ha scritto il presidente della Camera Roberto Fico quando ancora le votazioni erano aperte.

Il via libera al terzo mandato spalanca le porte alla ricandidatura di Virginia Raggi a sindaco di Roma.