> > Stipati su gommoni, migranti tentato traversata della Manica

Stipati su gommoni, migranti tentato traversata della Manica

featured 1176735

Roma, 1 set. (askanews) - Viaggiano stipati su un gommone: sono dieci, dodici, quindici migranti. Bambini e donne non sono esclusi. Sono in mezzo al mare, sulla Manica, tra la Francia e il Regno Unito. A filmare due gommoni carichi di migranti è la France Presse. Un primo gommone trasporta passe...

Roma, 1 set. (askanews) – Viaggiano stipati su un gommone: sono dieci, dodici, quindici migranti. Bambini e donne non sono esclusi. Sono in mezzo al mare, sulla Manica, tra la Francia e il Regno Unito. A filmare due gommoni carichi di migranti è la France Presse.

Un primo gommone trasporta passeggeri con giubbotti di salvataggio; si intravede anche un bimbo. Un secondo gommone, meno carico, trasporta migranti arrivati dal Sudan. Raccontano di aver tentato di attraversare la Manica tre volte e di essere stati in acqua per otto ore. Sono stati avvistati, a circa 1,5 miglia (2,5 km) sopra la linea di confine sul lato britannico.

Ad intervenire, infatti, sono gli uomini della guardia costiera britannica che ha fermato la traversata e respinto i migranti.

I tentativi dei migranti di fuggire dalla Francia alla Gran Bretagna sono aumentati notevolmente nel 2020, causando tensioni politiche tra le due nazioni.