> > Mattarella: serve responsabilità collettiva in momenti difficili

Mattarella: serve responsabilità collettiva in momenti difficili

featured 1193523

Roma, 20 ott. (askanews) - Sono medici, infermieri, metronotte, preti, cassiere di supermercato, docenti, imprenditori. A 56 italiani il presidente della Repubblica ha consegnato le onorificenze per il loro impegno durante la prima fase. Un premio che oggi assume un significato ancora più improta...

Roma, 20 ott. (askanews) – Sono medici, infermieri, metronotte, preti, cassiere di supermercato, docenti, imprenditori. A 56 italiani il presidente della Repubblica ha consegnato le onorificenze per il loro impegno durante la prima fase. Un premio che oggi assume un significato ancora più improtante:

“Ci troviamo nuovamente in un momento difficile, sembra avvicinarsi una nuova fase di emergenza – ha dichiarato Sergio Mattarella – Questo richiede la fiducia nelle possibilità che il nostro paese ha. In questo momento difficile occorre non rimuovere quello che è avvenuto. Va ricordato che questo nuovo momento va affrontato con le terapie, l’impegno e l’organizzazione. Siamo più preparati rispetto a marzo ed aprile. Questo ci consente di affrontarlo con maggiore fiducia. Vi è un terzo significato di queste onorificenze, che è quello di esortazione. Occorre la responsabilità collettiva per sconfiggere il contagio del virus”.