> > (R)esisti, nel corto di Bongiovanni 50 giorni nell'inferno Covid

(R)esisti, nel corto di Bongiovanni 50 giorni nell'inferno Covid

featured 1204670

Roma (askanews) - E' stato selezionato per il 38esimo Torino Film Festival e sarà disponibile su Mymovies dalle 14 di sabato 21 novembre fino al lunedì successivo il cortometraggio (R)esisti di Davide Bongiovanni. Un documentario che mostra 50 giorni, tra marzo e aprile scorso, nell'inferno del ...

Roma (askanews) – E’ stato selezionato per il 38esimo Torino Film Festival e sarà disponibile su Mymovies dalle 14 di sabato 21 novembre fino al lunedì successivo il cortometraggio (R)esisti di Davide Bongiovanni. Un documentario che mostra 50 giorni, tra marzo e aprile scorso, nell’inferno del Covid-19.

Tutte le immagini sono state girate durante il lockdown in Val d’Aosta, tra la città deserta, le ambulanze, l’ospedale, e l’interno di un reparto Covid.

(R)esisti si basa sul racconto del grave impatto fisico, emotivo, culturale e psicologico che il virus ha avuto nella prima ondata sulla popolazione, e tratta in qualche modo l’evoluzione e il cambiamento forzato a cui siamo stati tutti chiamati a rispondere.

Il corto mostra anche altri aspetti dell’emergenza-pandemia, più legati a quelle figure professionali che combattono in prima fila contro un nemico invisibile: personale sanitario, protezione civile, ma anche corrieri, cassieri del supermercato e tutti coloro che devono affrontare una situazione di grave emergenza.

Il regista ha sottolineato che lo scopo fondamentale del progetto è dare un contributo che possa rimanere negli archivi come monito per le generazioni future.