×

Dal Politecnico Milano arrivano i microscopi di nuova generazione

Milano, 2 dic. (askanews) – Un microscopio di nuova generazione promette di rivoluzionare lo studio dell’origine delle malattie a livello cellulare. È questo l’obiettivo del progetto Crimson, finanziato dall’Unione europea con un budget da 5 milioni al quale lavora un team internazionale di 10 partner con il coordinamento del Politecnico di Milano.

Al via dal primo dicembre 2020, durerà 42 mesi. I dettagli nelle parole di Dario Polli, dell’ateneo milanese.

“Abbiamo una competenza verticale su tutte le tematiche – ha detto – a partire dalle sorgenti laser, fino alla parte ottica e alla parte di applicazione, fino ad arrivare al prodotto commerciale. Utilizzeremo delle sofisticate tecniche laser, in grado di generare degli impulsi ultra-brevi per visualizzare da remoto, in maniera non distruttiva, le cellule e i tessuti. Utilizzando poi degli algoritmi d’intelligenza artificiale, arriveremo a estrarre delle informazioni sulle cellule in maniera quantitativa e riproducibile.

L’impatto di questo progetto sarà quello di migliorare la qualità della vota dei pazienti e, sul lungo tempo, di minimizzare i costi per la Sanità”.

La tecnologia verrà sviluppata da tre centri di ricerca con esperienza pluriennale in fotonica, spettroscopia e microscopia non lineare: il Politecnico di Milano (Italia), appunto, il Leibniz Institute of Photonic Technology (Germania) e il Centre National de la Recherche Scientifique (Francia).

Il sistema verrà poi convalidato su questioni biologiche di grande interesse, a partire da quelle relative al cancro, grazie al contributo dell Istituto Nazionale dei Tumori (Italia) e di strutture omologhe francesi e tedesche mentre quattro PMI innovative, tra cui l’italiana “3rdPlace Srl”, sfrutteranno commercialmente l’innovazione.

© Riproduzione riservata
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Honduras, la carovana umana verso gli Stati Uniti
Video

Honduras, la carovana umana verso gli Stati Uniti

15 Gennaio 2021
Milano, 15 gen. (askanews) - Almeno 3mila cittadini dell Honduras si sono messi in cammino, formando una carovana umana, con la speranza di entrare negli Stati Uniti e trovarvi una…
Greta Thunberg diventa un francobollo in Svezia
Video

Greta Thunberg diventa un francobollo in Svezia

15 Gennaio 2021
Milano, 15 gen. (askanews) - Greta e il suo classico impermeabile giallo, in piedi a guardare l'orizzonte insieme ai gabbiani. Greta Thunberg è la protagonista di un francobollo emesso da…
Contents.media