> > Covid, AstraZeneca testa combinazione con vaccino russo Sputnik V

Covid, AstraZeneca testa combinazione con vaccino russo Sputnik V

featured 1213304

Milano, 11 dic. (askanews) - AstraZeneca ha accettato la proposta del fondo sovrano russo e del Centro Gamaleya per utilizzare uno dei due vettori del vaccino Sputnik V in ulteriori sperimentazioni cliniche del proprio vaccino, che inizieranno entro la fine di quest'anno. I dati pubblicati questa...

Milano, 11 dic. (askanews) – AstraZeneca ha accettato la proposta del fondo sovrano russo e del Centro Gamaleya per utilizzare uno dei due vettori del vaccino Sputnik V in ulteriori sperimentazioni cliniche del proprio vaccino, che inizieranno entro la fine di quest’anno.

I dati pubblicati questa settimana hanno mostrato che il vaccino di AstraZeneca, in fase di sviluppo insieme con l’Università di Oxford, ha un’efficacia media del 70,4%, sulla base di un’analisi aggregata dei dati ad interim degli studi in fase avanzata.

Secondo la parte russa, i risultati preliminari della sperimentazione clinica del vaccino Sputnik V hanno mostrato la sua efficacia superiore al 90%, il 23 novembre 2020. Il Fondo russo per gli investimenti diretti e l’Istituto Gamaleya hanno offerto ad AstraZeneca di utilizzare i due componenti (vettori adenovirali umani1) del vaccino Sputnik V negli studi clinici di AstraZeneca.

“AstraZeneca ha accettato – secondo il Fondo – la proposta e inizierà le sperimentazioni cliniche del suo vaccino in combinazione con il vettore adenovirale umano di tipo Ad26 di Sputnik V entro la fine del 2020. Questa ricerca consentirà agli scienziati di AstraZeneca di studiare la possibilità di aumentare l’efficacia del loro vaccino attraverso l’applicazione di questo approccio combinato”.