> > Lamborghini SC20: la open-top da pista firmata Squadra Corse

Lamborghini SC20: la open-top da pista firmata Squadra Corse

featured 1215623

Milano, 16 dic. (askanews) - "Una vettura unica, estrema nel design e nelle prestazioni, capace di unire soluzioni aerodinamiche derivate dalle Lamborghini da competizione a linee inedite e dettagli esclusivi". Lamborghini Squadra Corse presenta così la SC20, esemplare unico di open-top da pista ...

Milano, 16 dic. (askanews) – “Una vettura unica, estrema nel design e nelle prestazioni, capace di unire soluzioni aerodinamiche derivate dalle Lamborghini da competizione a linee inedite e dettagli esclusivi”. Lamborghini Squadra Corse presenta così la SC20, esemplare unico di open-top da pista omologata per l utilizzo stradale. La SC20 è la prima one-off aperta progettata dal dipartimento Motorsport e disegnata dal Centro Stile di Sant Agata Bolognese seguendo i desideri del cliente, coinvolto nel progetto fin dai primi disegni degli stilisti Lamborghini.

La carrozzeria in fibra di carbonio è progettata dagli aerodinamici Lamborghini e lisciata a mano per convogliare i flussi d aria in modo ottimale, consentendo una guida confortevole anche alle alte velocità. Il pronunciato splitter anteriore è incorniciato da due pinne e le prese d aria sul cofano anteriore sono ispirate a quelle della Huracàn GT3 Evo, mentre le fiancate scolpite riprendono le soluzioni adottate sulla Essenza SCV12. Il posteriore muscoloso è sormontato da una grande ala in carbonio regolabile in tre posizioni: Basso, Medio e Alto Carico.

La propulsione è all apice della gamma motori Lamborghini, il V12 aspirato da 6.498 cm3 che eroga 770 CV a 8.500 giri e sviluppa una coppia di 720 Nm a 6.750 giri, da gestire attraverso il cambio ottimizzato a sette velocità ISR (Independent Shifting Rod). La potenza è scaricata a terra dal sistema quattro ruote motrici con differenziale centrale elettronico; gli pneumatici Pirelli PZero Corsa sono montati su cerchi monodado in alluminio da 20 pollici all anteriore e 21 al posteriore.