> > Contrabbando gasolio, 4 arresti e perquisizioni in Sicilia

Contrabbando gasolio, 4 arresti e perquisizioni in Sicilia

featured 1215965

Messina, 17 dic. (askanews) - Dalle prime luci dell'alba, i Finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 4 persone e procedendo ad oltre 20 perquisizioni ed al sequestro di oltre 2,5 milioni di euro, mettendo fine all'attività di...

Messina, 17 dic. (askanews) – Dalle prime luci dell’alba, i Finanzieri del Comando Provinciale di Messina hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 4 persone e procedendo ad oltre 20 perquisizioni ed al sequestro di oltre 2,5 milioni di euro, mettendo fine all’attività di un’articolata associazione a delinquere dedita al contrabbando di prodotti petroliferi.

In particolare, le indagini di polizia giudiziaria hanno permesso di far luce su uno strutturato meccanismo illecito, in forza del quale il gasolio agricolo solo cartolarmente destinato ad un agricoltore, con un imposta minore, giungeva di fatto a terzi che, invece, non avevano alcun diritto all’imposta agevolata, come ad esempio autotrasportatori: un sorta di “gioco delle tre carte”, in cui il truffato non era un ingenuo avventore, allettato da una possibile vincita, ma lo Stato.

Il sistema faceva capo ad un amministratore di fatto di una società attiva nel commercio di prodotti petroliferi, con sede amministrativa a Francavilla di Sicilia (ME).