> > Lo splendore di Mosul nel progetto "Oltre le rovine"

Lo splendore di Mosul nel progetto "Oltre le rovine"

featured 1226302

Roma, 28 gen. (askanews) - Lo splendore di Mosul torna alla vita con il progetto "Oltre le rovine, l'Arte e l'Anima di Mosul" in collaborazione fra Google Arts&Culture e la stazione radio Al-Ghad Radio della comunità irachena. Arrivano così online arte e manufatti della città con l'intento di s...

Roma, 28 gen. (askanews) – Lo splendore di Mosul torna alla vita con il progetto “Oltre le rovine, l’Arte e l’Anima di Mosul” in collaborazione fra Google Arts&Culture e la stazione radio Al-Ghad Radio della comunità irachena. Arrivano così online arte e manufatti della città con l’intento di sostenere gli artisti messi a tacere durante il periodo di occupazione dell’Isis.

Il patrimonio della città annidata nella “culla della civiltà” risale al XXV secolo avanti Cristo; oltre ai palazzi alle moschee alle chiese – che è possibile scoprire con la tecnologia Street View, visualizzando i modelli in 3D dei siti del patrimonio a rischio- il progetto immerge il visitatore virtuale nel mondo degli artisti di Mosul con tour pittorici e video che descrivono le esperienza durante l’occupazione.