> > Consultazioni, Mattarella: doveroso dar vita presto a un governo

Consultazioni, Mattarella: doveroso dar vita presto a un governo

featured 1226611

Roma, 29 gen. (askanews) - "L'Italia, come tutti i paesi di ogni parte del mondo sta affrontando nuove pericolose offensive della pandemia, da sconfiggere con una diffusa decisiivca campagna di vaccinazione. A questa emergenza si aggiungono una pesante crisi sociale, con tanti nostri concittadini...

Roma, 29 gen. (askanews) – “L’Italia, come tutti i paesi di ogni parte del mondo sta affrontando nuove pericolose offensive della pandemia, da sconfiggere con una diffusa decisiivca campagna di vaccinazione. A questa emergenza si aggiungono una pesante crisi sociale, con tanti nostri concittadini in gravi difficoltà e pesanti conseguenze sulla nostra economia. Queste ulteriori emergenze possono essere fronteggiate solo attraverso l’utilizzo rapido ed efficace delle grandi risorse predisposte dall’Unione europea. Come è evidente le tre emergenze – sanitaria, sociale, economica – richiedono immediati provvedimenti di governo: è doveroso quindi dar vita presto a un governo con un adeguato sostegno parlamentare per non lasciare il nostro paese esposto agli eventi in questo momento così decisivo per la sua sorte”: lo ha affermato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al termine delle consultazioni, in un intervento trasmesso in diretta dal Quirinale.

“Dai colloqui svolti qui al Quirinale in queste 32 ore, con le forze politiche e parlamentari, è emersa la prospettiva di una maggioranza politica composta a partire dai gruppi che sostenevano il governo precedente – ha proseguito il capo dello Stato – Questa disponibilità a me manifestata nel corso delle consultazioni, va peraltro doverosamente verificata nella sua concreta praticabilità. A questo scopo adotterò con immediatezza un’iniziativa”.