> > Solo 5 regioni arancioni, le altre tutte gialle da domenica

Solo 5 regioni arancioni, le altre tutte gialle da domenica

featured 1226617

Milano, 29 gen. (askanews) - Niente zone rosse e Lombardia e Lazio tornano gialle. "Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da domenica 31 gennaio. Sono in area ...

Milano, 29 gen. (askanews) – Niente zone rosse e Lombardia e Lazio tornano gialle. “Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire da domenica 31 gennaio. Sono in area arancione le Regioni Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla”.

Il passaggio in zone meno restrittive deriva anche dalla continua discesa dell Rt nazionale. Il fattore che calcola la velocità di replicazione dell infezione rilevato oggi dalla Cabina di regia dell’Istituto superiore di sanità, ministero alla Salute e Regioni è a 0,84. Si tratta di un bel salto all’indietro rispetto allo 0,97 della settimana scorsa, quando venne registrata la prima riduzione di quel valore dopo cinque settimane di crescita e di permanenza sopra la soglia critica dell’1. In base al monitoraggio della Cabina di regia, tutte le Regioni tranne l’Umbria nel periodo tra il 18 e il 24 gennaio hanno dati da zona gialla, cioè un Rt inferiore a 1 e un rischio basso o moderato.