> > Covid, Johnson&Johnson chiede autorizzazione vaccino negli Usa

Covid, Johnson&Johnson chiede autorizzazione vaccino negli Usa

featured 1229021

Milano, 5 feb. (askanews) - In arrivo una nuova arma nella lotta al coronavirus Sars-Cov2. Johnson&Johnson ha ufficialmente chiesto alla Food and Drug Administration statunitense l'autorizzazione all'uso d'emergenza del suo vaccino anti-Covid19. Il vaccino è monodose a differenza degli altri, un...

Milano, 5 feb. (askanews) – In arrivo una nuova arma nella lotta al coronavirus Sars-Cov2. Johnson&Johnson ha ufficialmente chiesto alla Food and Drug Administration statunitense l’autorizzazione all’uso d’emergenza del suo vaccino anti-Covid19.

Il vaccino è monodose a differenza degli altri, un vantaggio nella velocità di somministrazione su cui punta molto anche l’Italia per accelerare la campagna di vaccinazione. L’efficacia, intorno al 70%, è comunque più bassa di quelli creati da Pfizer-Biontech e Moderna che arrivano al 95%. Inoltre è meno efficace con le varianti: in Sudafrica la percentuale scende al 57%.

Se ottenesse il via libera, sarebbe il terzo dopo Pfizer-Biontech e Moderna a essere approvato negli Stati Uniti. Un primo passo che avvicina il suo arrivo anche in Europa dove la Commissione ha firmato un accordo per 200 milioni di dosi.