> > Villa De Vecchi: la casa dei fantasmi a Cortenova

Villa De Vecchi: la casa dei fantasmi a Cortenova

villa de vecchi

Sono tante le case infestate dai fantasmi in Italia. Villa De Vecchi, situata a Cortenova, è famosa a molti per essere la casa dei fantasmi. Ecco la sua incredibile storia.

Se ci si vuole imbattere in una tipica casa delle streghe non si rimarrà certo delusi andando a Cortenova, un piccolo paese in provincia di Lecco, sede di Villa De Vecchi o più comunemente chiamata la Casa Rossa.

Villa De Vecchi leggende

Villa De Vecchi, conosciuta soprattutto in Lombardia come la Casa Rossa, è una bellissima e altrettanto inquietante casa dell’800 fatta costruire dal conte Felice De Vecchi. Dopo anni in cui è stata una delle più belle residenza della provincia di Lecco ora è abbandonata totalmente al degrado. Inoltre attorno a questa casa si sono nate molte leggende che l’hanno resa una vera e propria casa dei fantasmi. Queste leggende narrano sopratutto di pianoforti che suonano da soli in piena notte e misteriosi suicidi.

interno

La Casa Rossa fu costruita verso la fine del 1850 come residenza estiva del conte. Nei progetti futuristici del nobile sarebbe dovuto esserci anche un meraviglioso osservatorio astronomico al terzo piano della villa ma questo non fu mai realizzato.

I misteri

I misteri che aleggiano su questa casa sono davvero tanti. Per esempio alcuni abitanti giurano di aver sentito il suono di un pianoforte intonare sinistre melodie oppure che fu teatro di riti satanici con omicidi capitanati da Alesteir Crowley, padre dell’occultismo moderno.

il camino

Inoltre pare sia protetta da una forza misteriosa. Questo perché, nonostante l’avvento di alcune frane, è sempre rimasta in piedi e le suddette si sono fermate a pochi metri dall’edificio senza quindi travolgerlo.

I fantasmi

Secondo le leggende i problemi di questaCasa Rossa iniziarono solamente dopo la morte della consorte del conte. La donna fu violentata e orrendamente uccisa. Il conte, rimasto vedevo, morì di crepa cuore solamente pochi anni più tardi lasciando la villa in eredità al fratello. Con il passare del tempo però la casa iniziò ad andare in rovina e le leggende sui fantasmi divenero sempre più insistenti.

vetrata

Il futuro

La villa attualmente è in uno stato di perenne abbandono. La struttura infatti è totalmente pericolante. Per questo motivo è stata circondata da una cinta di ferro per motivi di sicurezza. Al momento, fanno sapere dalla Provincia di Lecco, non ci sono persone interessate all’acquisizione della casa e alla sua ristrutturazione. Nel 2002 la villa è uscita totalmente indenne da una frana che ha distrutto tutte le case dei dintorni. Una conferma della presenza di forze occulte al suo interno? Ai posteri l’ardua sentenza.