> > Vinadio, località del Santuario e delle rinomate Terme

Vinadio, località del Santuario e delle rinomate Terme

default featured image 3 1200x900

Vinadio (Vinaj in piemontese, Vinai in occitano) è un comune di 712 abitanti della provincia di Cuneo. È situato nella stupenda ed unica Valle Stura di Demonte (Alpi Marittime): vallata di confine dotata di natura selvaggia ed incontaminata, lungo il fiume Stura, ed è - assieme alle vicine cittad...

vinadioVinadio (Vinaj in piemontese, Vinai in occitano) è un comune di 712 abitanti della provincia di Cuneo. È situato nella stupenda ed unica Valle Stura di Demonte (Alpi Marittime): vallata di confine dotata di natura selvaggia ed incontaminata, lungo il fiume Stura, ed è – assieme alle vicine cittadine di Demonte e Pietraporzio – uno dei comuni occitani del Piemonte. Il territorio comunale di Vinadio è molto esteso: è il secondo in Piemonte, dopo quello della città di Alessandria.
E’la località turistica sede nella frazione Bagni di un importante centro termale, famoso per la straordinaria acqua sulfurea, che ha effetti benefici per le malattie d’età, e delle artrosi. A Sant’Anna di Vinadio sorge il più alto santuario d’Europa, luogo che attira ogni anno molti pellegrini da varie parti d’Italia e di Francia.