> > Vini bianchi secchi spagnoli: le varietà

Vini bianchi secchi spagnoli: le varietà

default featured image 3 1200x900

I vini bianchi spagnoli sono in genere leggeri, asciutti e fatti per essere bevuti giovani, nel senso che sono pronti da bere dopo la distribuzione e che non beneficiano dell'invecchiamento. I vini bianchi spagnoli non sono popolari come i vini rossi spagnoli, come il Rioja. Sono, comunque, vini pia...

I vini bianchi spagnoli sono in genere leggeri, asciutti e fatti per essere bevuti giovani, nel senso che sono pronti da bere dopo la distribuzione e che non beneficiano dell’invecchiamento. I vini bianchi spagnoli non sono popolari come i vini rossi spagnoli, come il Rioja. Sono, comunque, vini piacevoli che si accoppiano bene con piatti leggeri.
Albarino:
Le uve di albarino sono l’uva bianca più popolari della Spagna e l’uva favorita per i vini invecchiati con aromi agrumati di pompelmo e limone insieme a note di pesche e mandorle. A causa della elevata acidità del vino il gusto rimane leggero, asciutto e fresco. Il vino ha gradazione alcolica relativamente alta, dall’11 al 13%. I vini Albarino si accoppiano bene con qualsiasi tipo di pesce e con i crostacei.

Verdejo:
Verdejo è asciutto e un po ‘simile al sauvignon bianco, con aromi di erba verde e meloni. Questi aromi si combinano con sapori di frutta di pesche, pere e albicocche. Verdejo è un vino versatile e si accompagna bene con i cibi piccanti, col formaggio e col salmone affumicato.

Airen:
Airen è il vitigno più coltivato in Spagna. Esso rappresenta circa il 30% di tutte le uve prodotte e produce un vino bianco, leggero e secco con aromi di limone e mela in combinazione con aromi di agrumi. I migliori vini hanno il profumo di rose fresche. Airen si sposa bene con piatti di pesce e frutti di mare.

Vina Reboreda:
Vina Reboreda è una miscela di quattro vitigni che producono vini di un giallo pallido, color paglia e con aromi di pesca, mandorle e frutta tropicale. Vina Reboreda è leggero, asciutto e fresco, con sapori di mela, pera e pompelmo. Si accompagna bene con piatti a base di pollo e pesce.