×

Violento downburst a Polignano a Mare: alberi caduti sulla sede stradale

Un violento downburst si è verificato a Polignano a Mare: il fenomeno meteorologico ha causato la caduta di alberi che hanno bloccato la viabilità.

downburst a Polignano a Mare

Un violento downburst si è verificato a Polignano a Mare, in provincia di Bari, lungo la strada per Triggianello. I danni causati dal fenomeno atmosferico sono stati immortalati in un video rapidamente diventato virale sui social.

Tromba d’aria in provincia di Bari: alberi caduti sulla sede stradale

Nel tardo pomeriggio di martedì 5 luglio, una impetuosa tromba d’aria si è abbattuta in zona Triggianello, tra Castellana Grotte e Polignano a Mare, in provincia di Bari. Il fenomeno meteorologico, noto anche come downburst, è stato talmente potente da sradicare alcuni alberi che si sono abbattuti sulla sede stradale, bloccando la viabilità.

Sulla base delle informazioni sinora diffuse, è stato riferito che il downburst a Polignano a Mare non ha causato vittime o feriti.

Sulla strada per Triggianello, interessata dalla caduta degli alberi, intanto, si sono recati i vigili del fuoco che stanno lavorando al fine di mettere in sicurezza l’area.

Inoltre, a seguito della tromba d’aria, è stato girato un video diffuso sui social che mostra gli alberi abbattuti da vento, totalmente riversi sulla carreggiata.

Downburst a Polignano a Mare: caratteristiche del fenomeno

La tempesta che si è verificata a Polignano a Mare è stata descritta come un downburst. Si tratta, nello specifico, di “un fenomeno metereologico consistente in forti raffiche di vento discensionali con moto orizzontale”.

In presenza del downburst, la velocità delle folate di vento può raggiungere parametri estremamente elevati che si avvicinano o addirittura superano i 100 km/h.

Contents.media
Ultima ora