> > Violet Brown, la donna più anziana del mondo muore a 117 anni

Violet Brown, la donna più anziana del mondo muore a 117 anni

violet brown

Violet Brown la donna più longeva al mondo è morta. Aveva 117 anni e 189 giorni. Mangiava prevalentemente frutta e verdura.

Violet Brown muore

La persona più anziana al mondo è morta, aveva 117 anni e 189 giorni. Si tratta della signora Violet Mosses-Brown nata il 10 marzo del 1900. Dopo una breve malattia Mosses Brown è morta nell’ospedale di Montego Bay. Quando lei è nata il suo Paese, la Giamaica, faceva parte dell’impero britannico. Andrew Holness, primo ministro giamaicano, ne ha data la notizia il 16 settembre 2017.

Guinnes dei Primati

Il 15 aprile di quest’anno aveva ricevuto il riconoscimento, entrando nel Guinness dei primati, della donna più longeva al mondo. Lo deteneva Emma Morano l’ultima persona nata nel 1800 fino al 14 aprile giorno della sua morte. La signora Emma era la quinta persona più longeva di tutti i tempi. Essendo deceduta aveva lasciato lo scettro alla signora Brown ora il primato è di un uomo, lo detiene il giapponese Nabi Tajima.

Vita ed abitudini

La signora Violet ha sempre vissuto nella stessa casa. L’anno scorso durante un’intervista aveva dichiarato che continuava a vivere con la grazia di Dio ed era orgogliosa della sua età. La sua alimentazione era ricca di patate e frutta e questo secondo lei era il segreto della sua longevità. Come frutta preferiva le arance ed il mango. Ha sempre evitato la carne di maiale e di pollo. Lavorò per tanti anni come coltivatrice di canna da zucchero. E’ stata madre di sei figli, quattro ancora viventi. Era diventata la responsabile dell’archivio di un cimitero locale, questa carica le è stata conferita per “meriti anagrafici”.violet brown

Longevità

Quando la durata della vita dell’individuo supera i limiti standard ha un interesse culturale e scientifico. Questo però è stato possibile a partire dall’istituzione della registrazione neonatale. Questo ha permesso di riconoscere parecchi primati di longevità nel corso degli anni. Le informazioni riportate dal Guinness dei primati hanno come fonte l’associazione Gerontology Research Group. Questa associazione che si dedica alla ricerca gerontologica svolge accurati accertamenti. In base a queste ricerche riescono a scovare le persone più longeve di cui si ha avuto notizia. Secondo uno studio il limite di età esiste e si attesta intorno ai 115 anni. Questo è quanto pubblicato su Nature anche se successivamente ulteriori studi hanno fatto traballare un pò questa notizia. Sembrerebbe che un timer non c’è e che nessuno può statisticare e mettere un tetto all’età massima raggiungibile.

Alcuni suggerimenti

Per raggiungere comunque i traguardi dei più longevi bisogna avere comunque uno stile di vita sano, fare sport, non fumare, evitare cibi altamente dannosi. Il sonno è uno dei fattori che aiuta, dormire almeno sette ore a notte. Evitare lo stress, ridurre le aspettative, vivere con più serenità la vita. Curare bene le gengive perché sembra che proprio loro provochino problemi agli altri organi, in particolare il cuore. Prendere il sole perché ci fa immagazzinare vitamina D fondamentale per il nostro sistema immunitario.