> > Visco Bankitalia: c’è la ripresa, si accelerino le riforme

Visco Bankitalia: c’è la ripresa, si accelerino le riforme

ignazio visco firenze 01

A livello internazionale appare chiaro che in Italia è stata avviata da tempo un’azione di riforma che dovrebbe condurre al consolidamento della ripresa economica, che già si è vista nel primo trimestre di quest’anno. A tirare le somme della situazione economica nel nostro Paese è Ignazio Vi...

A livello internazionale appare chiaro che in Italia è stata avviata da tempo un’azione di riforma che dovrebbe condurre al consolidamento della ripresa economica, che già si è vista nel primo trimestre di quest’anno. A tirare le somme della situazione economica nel nostro Paese è Ignazio Visco, Governatore della Banca d’Italia, nelle sue considerazioni finali. “Occorre allargare la portata della riforma e accelerarne l’attuazione, poiché in alcuni casi i benefici non sono immediati”, avvisa.

Di pari passo ad un disegno organico e continuativo di riforma deve andare la politica monetaria, che però non va considerata un’alternativa alla riforma, bensì uno strumento per renderla più veloce e incisiva.

Positivo, secondo Visco, è il bilancio circa gli effetti del “Job Acts” approvato dal Governo, poiché si è registrato un aumento delle assunzioni a tempo indeterminato nei primi mesi del 2015, accompagnate da consistenti sgravi fiscali. Il Governatore Visco esorta l’Italia a migliorare l’attività innovativa, soprattutto nel settore privato. C’è ancora un notevole ritardo rispetto ad altri Paesi europei, come ad esempio la Germania, e soprattutto nel settore industriale ad alto livello tecnologico.