Visita guidata ai Giganti di Mont'e Prama - Notizie.it
Visita guidata ai Giganti di Mont’e Prama
Sardegna

Visita guidata ai Giganti di Mont’e Prama

L’associazione Amici della Terra ha organizzato per domenica 18 dicembre 2011 una bella visita guidata al Centro di Restauro di Li Punti, presso Sassari, dove è stata inaugurata l’attesa mostra “LA PIETRA E GLI EROI”, dedicata ai misteriosi GIGANTI DI MONT’E PRAMA. L’esposizione illustra il lungo e complesso intervento di restauro eseguito su ben 5.172 frammenti di sculture in pietra rinvenute tra il 1974 e il 1979 nel territorio di Cabras. L’intervento, che ha visto impegnata una vasta équipe di archeologi, restauratori, ingegneri e artigiani, ha permesso la ricostruzione di numerose statue, spesso in dimensioni giganti, che riproducono figure di guerrieri, arcieri ed atleti. Per la prima volta l’insieme dei reperti viene presentato al pubblico nella sua completezza, mostrando aspetti significativi della produzione materiale della civiltà nuragica.

In associazione con le grandi statue di guerrieri, sono esposti numerosi modelli di nuraghe, realizzati con lo stesso tipo di pietra delle statue e ritrovati in stretta associazione con queste.

Le sculture, che trovano al momento pochi confronti in altri contesti della Sardegna per quanto riguarda la rappresentazione della figura umana, si impongono per singolarità, quantità, qualità tecnica e sottintendono un grande sforzo di una comunità locale. Seppure è ancora incerta la loro datazione precisa e assai misteriosi i realizzatori di tali opere nonché chi fossero i soggetti riprodotti, certamente esse costituiscono al momento l’unico grande complesso scultoreo realizzato in ambito protostorico in Italia e nel Mediterraneo centro-occidentale.

La mostra rimarrà aperta solo fino al 30 dicembre 2011. Alla mostra si accede solo per appuntamento e a numero chiuso, per cui è necessario prenotare subito la visita.

PROGRAMMA
DOMENICA 18 DICEMBRE 2011

Ore 7.15: ritrovo dei partecipanti nella via Cocco Ortu (fronte Mercato di San Benedetto) e partenza in pullman per Sassari. Arrivo al Centro di Restauro di Li Punti e visita guidata della mostra “LA PIETA E GLI EROI” dedicata ai Giganti di Mont’e Prama.

Ore 13.30: pranzo tradizionale in ristorante.

In serata partenza in pullman per Cagliari.

Arrivo a Cagliari alle ore 20.00 circa.

COSTO A PERSONA: EURO 65
La quota comprende: viaggio in pullman granturismo da Cagliari, accompagnatore, ingresso alla mostra, visita guidata, pranzo tradizionale in ristorante, bevande.

INFO E PRENOTAZIONI
Amici della Terra
Via Cocco Ortu, 32
Cagliari – Tel. 070.490904
dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00
E-mail: amicidellaterra@libero.it

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*