Visita guidata alla Biblioteca Berio | Notizie.it
Visita guidata alla Biblioteca Berio
Cronaca

Visita guidata alla Biblioteca Berio

"Gatto da biblioteca"
Il gatto mascotte della Berio
Visita guidata alla Biblioteca Berio
La Sala Lignea della biblioteca
Martedì 4 ottobre 2011, come tutti i primi martedì del mese, è possibile effettuare un viaggio della durata di un’ora attraverso la Biblioteca Berio, la biblioteca di tutti i genovesi. La visita inizia alle 16,30 e si snoda attraverso le tre sezioni della biblioteca: Sezione Moderna, Sezione Periodici, Sezione di Conservazione e Raccolta locale, con una tappa alle tre sale dedicate agli Eventi Culturali. La Biblioteca Civica Berio è la principale biblioteca civica di Genova. Fu fondata dall’abate Carlo Giuseppe Vespasiano Berio nella seconda metà del Settecento.La sede originaria fu in Via del Campo e fu poi trasferita a piazza Campetto. Alla morte del fondatore, nel 1797, passò agli eredi. Nel 1817 uno di essi, Francesco Maria Berio, la donò al re Vittorio Emanuele I di Savoia e questi, a sua volta, ne fece dono alla città di Genova. Il Comune ne entrò definitivamente in possesso nel 1824 e da allora la biblioteca si è arricchita di manoscritti e di pregevoli opere a stampa.
Dopo molti anni in cui ha avuto la sua sede in piazza De Ferrari, nel 1998 è stata trasferita nel palazzo del secentesco seminario, in via del Seminario, vicino a piazza Dante.
La biblioteca è strutturata in tre ali: l’ala secentesca, con Cappella e Sottocappella, sede di conferenze, seminari e manifestazioni; l’ala ottocentesca, dove si trovano i servizi bibliotecari e la Sala lignea, adibita a conferenze e mostre; l’ala moderna, articolata su tre piani di magazzini librari interrati, tre piani occupati dalla sezione moderna ed altrettanti da quella di Conservazione.

Grazie alle tecnologie informatiche e all’ampiezza degli spazi, la nuova Berio ambisce a essere non più soltanto una biblioteca ma un vero e proprio centro di cultura.
Tra i manoscritti antichi conservati dalla Berio si segnala il Libro d’Ore Durazzo noto anche come Offiziolo Durazzo. Uno spazio di ristoro e di svago è il BerioCafè, il locale situato all’inteno della civica biblioteca. Il Bar è aperto dal lunedì al sabato.
È possibile affittare il locale in orario serale per eventi privati quali cene, feste, compleanni, incontri conviviali, ecc.
Per la visita guidata è gradita la prenotazione al numero: 010 557.6030/6043.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche

Diadora Cyclette Lilly Rigenerata
79.95 €
173 € -54 %
Compra ora