Visitare Bologna: trekking urbano lungo il canale Navile - Notizie.it
Visitare Bologna: trekking urbano lungo il canale Navile
Bologna

Visitare Bologna: trekking urbano lungo il canale Navile

Parte da oggi la nuova rubrica settimanale Visitare Bologna. Ce ne fornisce l'occasione la serie di iniziative di Trekking Urbano previste per il 30 e 31 ottobre.

Il Canale Navile visto da Villa Angeletti (Fonte: Wikipedia)

Parte da oggi la nuova rubrica settimanale Visitare Bologna. Ce ne fornisce l’occasione la serie di iniziative di Trekking Urbano previste per il 30 e 31 ottobre.

Sabato 30 ottobre, in particolare, ci si ritroverà alle ore 9.00 a via Bovi Campeggi (al Sostegno della Bova) e per 4 ore si percorrerà il tragitto che dal Canale Navile va a Corticella vecchia.

Ricordiamo che, sin dal Medioevo, il Canale Navile è stato navigabile e collegava Bologna al fiume Po e al porto di Venezia. Lungo le rive, gli opifici sfruttavano l’energia dell’acqua e, proprio nel corso dell’escursione, sarà possibile vedere i resti di questa grande produzione industriale. Alla fine del percorso si giungerà al Ponte della Bionda dove i briganti attendevano le imbarcazioni per depredarle. L’associazione che si è occupata di restaurarlo ci indica alcuni suggerimenti per arrivarci da soli: percorrere via Marco Polo. Oltrepassare gli svincoli della Tangenziale e, al semaforo successivo, voltate a destra in via dei Terraioli.

Dopo circa 200 metri c’è il ponte.

Per prenotazioni, fino al 27 ottobre chiama il numero 051 2193517 – La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*