> > Una vita insieme, morti a poche ore di distanza: la storia di Primo e Anna

Una vita insieme, morti a poche ore di distanza: la storia di Primo e Anna

Una vita insieme, morti a poche ore di distanza: la storia di Primo e Anna

Primo ed Anna una coppia unita da 67 anni. Lui 93 lei 92 anni morti a poche ore di distanza l'uno dall'altra. Una vita insieme ed una morte insieme.

Primo e Anna

Una vita insieme, morti a poche ore di distanza: la storia di Primo e Anna

Primo ed Anna due nomi una vita vissuta insieme. 67 anni o, se vogliamo, 24.455 giorni di vita insieme. Lui e lei e lei e lui questo era ciò che li teneva in vita nonostante l’età e gli acciacchi fisici. Primo 93 anni, Anna 92 oltre a vivere una vita insieme hanno deciso involontariamente di andarsene insieme. Morti entrambi lo stesso giorno a qualche ora di distanza ma purtroppo distanti. Lei in ospedale per colpa dell’Alzheimer e lui nella loro modesta casa. Torniamo un po indietro e conosciamo questa coppia di nonnini.

La loro storia

Una vita insieme, morti a poche ore di distanza: la storia di Primo e Anna

La coppia viveva a San Marco di Resana in provincia di Treviso. La loro vita era fatta di cose semplici, umili ma di cuore. La minestra della sera cucinata da Neta così tutti la chiamavano. La cura dell’orto per raccogliere i frutti da dare ai figli ed ai nipotini. Il loro amore, i figli ed i nipoti erano le cose che univano la coppia. Nel 1985 la coppia subì un fortissimo dolore perdendo uno dei figli di 21 anni in un’incidente stradale. Sempre più uniti a farsi forza ed ad andare avanti nel loro percorso di vita. Purtroppo qualche anno fa la signora Anna è stata colpita dall’Alzheimer. Questa malattia domenica scorsa l’ha portata in ospedale e quindi allontanata dal suo Primo. Quest’ultimo gran lavoratore anche lui da anni malato per una malattia professionale. Lei in ospedale e lui a casa da solo, ma lui la parola solo non la conosceva. Come si può a 93 anni dopo 67 anni vissuti con una donna accanto ritrovarsi da soli? Per questo motivo era squartato dal dolore al solo pensiero di dover vivere senza la sua Anna.

La morte

Lunedì verso il calare della sera il cuore di Primo si è fermato, non ha retto alla solitudine. Anna non è stata avvisata della morte del marito ma forse è stato proprio lui a passare a prenderla. Dopo solo 4 ore circa anche il cuore di Anna si è fermato. Molto probabilmente ad Anna non è più arrivata la linfa vitale dell’amore di Primo. Insieme dopo la morte staranno percorrendo la strada che li porterà alla vita ultra terrena. I figli hanno deciso di fare una cerimonia funebre unica in modo tale che anche se divisi dalle bare possono stare ancora una volta insieme. Stavolta sarà per sempre.

Thomas e Delma

Altra coppia di anziani che hanno deciso di lasciare questo mondo a poche ore di distanza. Thomas e Delma dopo 62 anni di matrimonio muoiono insieme mano nella mano. Sono deceduti ad un’ora di distanza l’uno dall’altra ma mano nella mano. I coniugi erano ricoverati nella stessa casa di riposo di Houston. Si erano ammalati nello stesso periodo. La signora Delma è deceduta peer prima poi subito dopo il marito. I figli hanno unito i loro letti ed i coniugi si tenevano per mano. I figli nonostante il dolore erano felici per loro. Era così che se ne volevano andare ha detto la figlia ed il loro desiderio è stato esaudito. La coppia si era conosciuta in Florida all’età di 20 anni. Dopo solo tre mesi di conoscenza si erano sposati.