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Vodafone, nuovi rincari: la protesta dei consumatori
Cronaca

Vodafone, nuovi rincari: la protesta dei consumatori

Vodafone, le proteste per i rincari
Vodafone, le proteste per i rincari

Il rincaro è avvenuto poco tempo dopo che l'operatore ha richiamato gli ex clienti offrendo tariffe vantaggiose, per competere con Iliad.

Sono molti gli utenti Vodafone che hanno ricevuto un sms in cui la compagnia telefonica li informa di un rincaro di 2 euro mensili rispetto alla propria tariffa. In cambio, viene offerto un upgrade del traffico vocale, per esempio un passaggio dai 1000 minuti previsti dall’offerta di base a un traffico illimitato. Diversi consumatori hanno notato che il cambiamento del tariffario è avvenuto solo pochi giorni dopo che la compagnia aveva invitato i suoi ex clienti a tornare a Vodafone, promettendo tariffe più vantaggiose. Un atteggiamento comune a molti operatori italiani e dovuto all’arrivo sul mercato della low-cost Iliad. Chi, tra gli ex utenti, è effettivamente tornato a Vodafone si trova ora costretto a scegliere se accettare questa modifica non richiesta o se abbandonare nuovamente l’operatore (gratuitamente, certo, ma con una perdita in termini di tempo).

La protesta dei consumatori

Gli utenti si sono uniti e, attraverso una nota della Federconsumatori, hanno espresso il proprio dissenso.

La Federconsumatori ha promesso di segnalare all’Antitrust ogni comportamento dell’azienda che vada contro i diritti dei clienti. Il consiglio è quello di valutare le diverse offerte presenti sul mercato ed eventualmente di decidere di abbandonare nuovamente la compagnia. L’associazione dei consumatori ha inoltre intenzione di inviare una richiesta ad Agicom e ai rappresentanti del Parlamento per chiedere l’emanazione di una normativa che regoli le modifiche unilaterali dei contratti, andando di fatto a intervenire sul Codice delle Comunicazioni Elettroniche. La legge, sottolineano, dovrebbe stare dalla parte dei clienti e proteggerli dai soprusi.

La paura dei consumatori è che il rincaro di Vodafone sia solo il primo di una lunga serie e che sia presto imitato da altri operatori. Questo atteggiamento, denunciano, sarebbe una “intollerabile operazione di cartello” che richiederebbe “le dovute sanzioni”.

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Lisa Pendezza
Classe 1994, nata e cresciuta in provincia di Monza e Brianza. Dopo il diploma di liceo classico mi sono laureata a pieni voti in Lettere moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ho conseguito la laurea magistrale in Lettere moderne, con 110 e lode, presso l’Università degli Studi di Milano. Durante il mio percorso accademico, mi sono avvicinata al mondo del giornalismo attraverso il team di Notizie.it, passando da un iniziale stage curriculare a una collaborazione, fino a entrare a far parte della redazione. Ho collaborato con la rivista cartacea Viaggiare con gusto per la pubblicazione dell’articolo Viaggio in Puglia, nell’aprile 2019.