> > Voragine in un'abitazione di Napoli, due persone all'interno

Voragine in un'abitazione di Napoli, due persone all'interno

voragine napoli

Tragico incidente in un'abitazione nel cuore di Napoli, si è aperta una voragine nel piano interrato di un appartamento. Due feriti

La notizia è di pochi minuti fa e arriva direttamente dalla pagina Twitter dei Vigili del Fuoco che hanno segnalato, in un’abitazione della città di Napoli, la formazione di un’improvvisa voragine. E’ accaduto nel piano interrato di una casa, nel corso di alcuni lavori di scavo e, stando alle informazioni riportate nel twwet, due persone sarebbero precipitate nella buca. Di seguito la comunicazione dei Vigili del Fuoco: “#Napoli, intervento in via Villari per una voragine apertasi nel piano interrato di un’abitazione. Il cedimento, avvenuto durante lavori di scavo, ha coinvolto due persone che sono precipitate nella buca. In atto le operazioni di soccorso e recupero”.

Proprio i lavori in corso nell’edificio ubicato nei pressi di piazza Cavour, centro storico cittadino, potrebbero aver contribuito alla formazione della grande voragine e con molta probabilità le due persone coinvolte potrebbero aver riportato ferite, contusioni o potenzialmente anche fratture; al momento si trovano intrappolate nel sottotuolo, con i pompieri al lavoro nel tentativo di recuperarle. Le informazioni che arrivano dai soccorritori sono ancora scarne ma sembra che entrambe le persone siano vive e coscienti.

Voragine Napoli, cosa è successo?

Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono giunte anche diverse pattuglie della polizia municipale di Napoli. Nelle prossime ore bisognerà infatti far luce sulle cause del crollo. Stando alle informazioni dei media locali, le due persone precipitate sarebbero proprio due degli operai al lavoro nell’edificio e la voragine si sarebbe aperta proprio sotto ad uno sgabuzzino. Si attendono ulteriori aggiornamenti.

I rischi del quartiere interessato dal crollo

Il quartiere in questione, parte del rione Stella e non distante dal rione Sanità ed in particolare da piazza Cavour, nasconde alcuni potenziali pericoli. Il sottosuolo infatti è ricco di cavità sotterranee e non di rado si verificano cedimenti improvvisi o la formazione di avvallamenti all’interno delle palazzine ma non solo. Sinkhole, come vengono comunemente chiamate le voragini, si vengono a creare anche nelle infrastrutture idriche e fognarie, a volte anche a causa di piccole o grosse perdite d’acqua dalle tubature obsolete che provocano la progressiva erosione del terreno circostante, fino al cedimento del terreno.