> > Vulcano erutta su pista da sci, un morto

Vulcano erutta su pista da sci, un morto

eruzione vulcanic

Eruzione improvvisa di un vulcano in Giappone: cenere e sassi cadono su una pista da sci provocando una valanga, un morto e 16 feriti

Paura sulle piste da sci per una spaventosa quanto improvvisa eruzione vulcanica. Dopo 35 anni si è svegliato il vulcano Kusatsu-Shirane che ha sorpreso i turisti con un’eruzione ‘lampo’, che ha provocato una pioggia di sassi e cenere sulle vicine piste da sci ed una slavina, con conseguenze drammatiche.

Vulcano erutta su pista da sci, un morto

Il vulcano, che si trova nella prefettura giapponese centro-orientale di Gunma, nel distretto di Agatsuma District, non eruttava dal 1983: a poca distanza dalla montagna si trova un resort sciistico: l’enorme quantità di massi di lava caduti sulla neve hanno provocato un’enorme valanga che ha investito diversi sciatori provocando la morte di uno di loro. Altre 16 persone sono rimaste ferite: la vittima è un soldato impegnato in una sessione di allenamento sulla pista da sci e tra i feriti almeno 6 sarebbero altri militari che si stavano allenando insieme all’uomo deceduto, mentre gli altri feriti erano su una cabinovia colpita da una roccia di fuoco che ha infranto il vetro. I compagni della vittima “non sono in pericolo di vita”, ha precisato un portavoce del ministero della Difesa.

Le informazioni arrivano dall’agenzia meteorologica del Paese accompagnate dalle prime immagini dell’eruzione, diffuse dai media locali, che mostrano come una nuvola scura con al suo interno sassi e cenere si muova a grande velocità verso le piste tracciate. Secondo quanto riportano i media locali, alcuni feriti ed in particolare quelli colpiti in pieno dalle rocce, verserebbero in condizioni gravi. L’agenzia meteorologica giapponese ha immediatamente elevato l’allerta vulcano a livello 3 su una scala di 5.

Le testimonianze

Chi ha assistito all’eruzione e alla conseguente valanga dallle pendici del monte Shirane, 2171 metri d’altezza, racconta di aver avvertito un fortissimo boato seguito dall’innalzamento in cielo di un’enorme nuvola nera di fumo. Un funzionario dell’agenzia meteorologica nazionale ha dichiarato: “Sulla base di varie misurazioni, possiamo dire che la montagna sembra essere esplosa, ma stiamo ancora cercando di confermare fatti sul terreno”. Nel frattempo le autorità nipponiche hanno lanciato un appello agli abitanti nei dintorni del vulcano chiedendo loro di rimanere a debita distanza. In concomitanza con l’eruzione è stata anche registrata una leggera attività sismica da parte dei sismografi posizionati nell’area.

I vulcani attivi in Giappone

Dal 1983 il vulcano Kusatsu-Shirane, era rimasto in silenzio: nel paese sono 110 i vulcani attivi e 47 vengono monitorati 24 ore su 24. Nel mese di settembre del 2014 si è verificato il peggior disastro vulcanico avvenuto in Giappone negli ultimi 90 anni: l’eruzione del Mount Ontake ha infatti provocato la morte di 63 persone.